Scheda corso #107


Categoria: Introduzione alla permacultura

Luogo:
Isola di Lipari (Arcipelago delle Eolie)
IT - Sicilia

Quando: 21-05-2016
22-05-2016

Titolo del corso:
Corso di Introduzione alla Permacultura

Docenti:
Andrea Minchio
Laureato in Scienze Ambientali nel 2002 presso l'Università degli Studi di Bologna dove ha continuato a lavorare come ricercatore in campo ambientale maturando grande esperienza nell'ambito dei sistemi informativi geografici (G.I.S.), della topografia e dell'idrologia.
Ha collaborato con Enti e Società Private in progetti ambientali in ambito sia nazionale che internazionale. La sua innata curiosità lo ha portato a conoscere l'agricoltura sinergica e di seguito la permacultura, appassionandosi a tal punto da decidere di diventare un Designer di permacultura. Attualmente è iscritto al Diploma di Permacultura Applicata (Diploma in Apllied Permaculture) presso l'Associazione Britannica di Permacultura

Informazioni e contatti:
Si tratta del primo Corso di Introduzione alla Permacultura realizzato nel territorio delle Isole Eolie. Il Corso è stato organizzato dall'Associazione Dotteolie di Lipari con la collaborazione dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR di Bologna e con il partocinio gratuito di: Comune di Lipari, Ordine degli agronomi della provincia di Messina, Condotta Isole Slow, Bio-Distretto Eolie, Federalberghi Eolie, Aeolian Island Preservation Fund e l'Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati.

Grazie al patrocinio di Federalberghi delle Isole Eolie si potrà soggiornare sull'Isola a tariffe agevolate.

Per maggiori dettagli e chiarimienti potrete visitare la pagina facebook dell'Associazione Dotteolie (www.facebook.com/dotteolie) o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Contatto: Alessandro Sardella 3398122272

https://www.facebook.com/events/112808749123022/

Programma

GIORNO 1 ( dalle 10:00 alle 18:00)
Introduzione e presentazione dei corsisti, del docente e del posto (con regole della casa)
Che cos'è la Permacultura
Analisi dei bisogni e dei prodotti
Pranzo
Etiche della Permacultura
Principi della Permacultura
Visita al terreno
Esercizio di osservazione del paesaggio
Chiusura della giornata

GIORNO 2 (dalle 10:00 alle 18:00)
Cerchio d'apertura e revisione
Il processo di design
Pranzo al sacco (portato dai partecipanti)
Progettazione sul posto
Progettazione su carta
Pausa
Esercitazione pratica (potrebbe essere: un rilievo topografico speditivo; costruzione ed uso di strumenti di topografia: la livella ad A e la Bunjip)
Presentazione dei design con responso
Passo successivo dopo il corso e chiusura









ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730