Scheda corso #239


Categoria: Workshop

Luogo:
Casa di Paglia Felcerossa - Sant'Alfio (CT) - Etna
IT - Sicilia

Quando: 08-09-2017
10-09-2017

Titolo del corso:
Corso base di progettazione in Dragon Dreaming. Sognare, Pianificare, Attuare, Celebrare con Mattia Pantaleoni

Docenti:
Mattia Pantaleoni

Informazioni e contatti:
Corso base di progettazione in
Dragon Dreaming
Sognare, Pianificare, Attuare, Celebrare
con Mattia Pantaleoni


8 -10 Settembre 2017
Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)


Uno dei metodi più innovativi ed efficaci per trasformare i propri sogni e progetti in realtà

Il metodo “Dragon Dreaming” è indicato per chi vuole sviluppare progetti in collaborazione con altre persone, per chi desidera avere maggiore fiducia nelle proprie capacità e dedicarsi a progetti divertenti e di successo anche se sembrano utopici, per chi ha avuto in passato esperienze frustranti in diversi progetti e ora cerca un metodo diverso ed efficace da cui farsi ispirare.

Dalla forza di un’idea è possibile trasformare un sogno in realtà, pianificare in modo sistematico e concretizzare il progetto in modo che chi partecipa si possa identificare al 100% e festeggiare, oltre al successo del progetto stesso, anche una propria crescita personale.

Il “Dragon Dreaming” attinge alla teoria dei Sistemi viventi, alla filosofia dell’Ecologia profonda e alla saggezza degli Aborigeni australiani al fine di creare progetti sostenibili e di realizzare i sogni delle persone per una cultura a sostegno della vita.

E’ basato sul potere dei nostri sogni di evocare un futuro che porta avanti le nostre possibilità più profonde. Invece di creare nuove istituzioni statiche l’obiettivo è quello di creare una serie ininterrotta di progetti, che si evolvono insieme alla nostra abilità di immaginare il risanamento di un mondo ferito.

Il programma del corso si basa sul modello stesso del “Dragon Dreaming”, per questo la sua struttura è molto semplice ed efficace. Il lavoro associa parti di teoria a momenti di pratica nei quali il gruppo prende confidenza con gli strumenti proposti.

Il metodo “Dragon Dreaming” è di grande utilità per individui, aziende, gruppi di lavoro o comunità per realizzare progetti di qualsiasi tipo, che siano progetti personali di piccole dimensioni oppure giganteschi.

Mattia Pantaleoni è impegnato da più di 15 anni nella sperimentazione e diffusione di pratiche sostenibili. Ha vissuto e collaborato in differenti progetti e realtà comunitarie in Italia e all’estero formandosi nella Permacultura, nella facilitazione e gestione dei processi di gruppo e nell’Agricoltura Rigenerativa. Tutt’oggi vive con la famiglia nell’agro di Oria (BR) dove sta avviando un’azienda agricola familiare e un movimento culturale locale per promuovere iniziative legate alla sostenibilità e all’attivismo sociale con l’associazione Nautilus. Ha conosciuto il co-fondatore del “Dragon Dreaming”, l’Australiano John Croft, nel 2009 e da allora lo ha seguito fino a diventare lui stesso Trainer del metodo.

Per informazioni ed iscrizioni. Tiziana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 338 1536208. Contributo 140,00 euro.
Posti limitati. Per agevolare l’organizzazione del corso iscriversi entro sabato 2 Settembre.
Per chi avesse necessità di alloggiare contattateci.
Dove. Casa di Paglia Felcerossa (Sant’Alfio, CT) www.casadipagliafelcerossa.it









ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730