Scheda corso #261


Categoria: Altro

Luogo:
Presso la Scuola di Pratiche Sostenibili - San Giuliano Milanese (MI)
IT - Lombardia

Quando: 25-09-2017
26-09-2017

Titolo del corso:
Seminario intensivo: “Costruire con balle di Paglia-terra cruda-calce-legno”

Docenti:
Stefano Soldati

Informazioni e contatti:
La paglia: introduzione, la storia – perché usare la paglia? – metodi differenti di costruzione; le diverse tipologie di fondazioni adatte alle costruzioni in paglia; normative; costo e durata di una casa in paglia; diverse tecniche costruttive, muri portanti, strutture, assestamento e compressione; gli impianti; le pareti interne, costi.
Anatomia e caratteristiche della balla di paglia, come scegliere e come adattare una balla (pratica dimostrativa).
Ci sarà una sezione dedicata agli errori più comuni che si commettono costruendo con le balle di paglia.
La terra cruda: si tratteranno i principi base della terra cruda negli intonaci e relative proprietà. Regolarizza l’umidità dell’ambiente mantenendo l’umidità relativa tra il 50% e il 70%; gode di eccellenti proprietà fonoassorbenti; ha una grande capacità di trattenere polvere, gas e odori; capacità di proteggere dai campi elettromagnetici. Vedremo come riconoscere le caratteristiche della terra cruda e come preparare un buon mix partendo dagli ingredienti base..

La calce: è un materiale utilizzato da oltre 12.000 anni, è il nostro materiale da costruzione tradizionale per eccellenza. Una grande opportunità per conoscere un materiale affascinante con prestazioni di durata e qualità senza eguali. Vedremo i diversi utilizzi e caratteristiche. Impareremo quali sono i processi del ciclo di produzione, come trattarla e manutenzionarla.
INFO: https://goo.gl/dCE1Zp
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.









ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730