Chi sono i Tutor di Percorso e di Progetto

Tratto dal Manuale di Apprendimento Attivo a p. 15

 

Tutor di Percorso e Tutorie accademiche

Il Tutor di Percorso è obbligatorio ed è Diplomato presso l'Accademia di Permacultura Italiana
(lista tutors disponibili qui)

Il pagamento dell’iscrizione all’Accademia ti da diritto ad una tutoria accademica ogni sei mesi, che può avvenire per telefono o e-mail. Tu chiami il tutor dell’Accademia nel giorno e nell’ora
concordate, che saranno scritte sui tuoi documenti di avvenuto pagamento della quota d’iscrizione (si consigliano la sera o i fine-settimana per tenere bassa la bolletta del telefono).

Una tutoria accademica consiste in una conversazione fino ad un massimo di mezz’ora durante la quale risponderai alle seguenti domande:

  • Cosa sta andando bene per me come apprendista permacultore
  • Cosa sto trovando difficile come apprendista permacultore
  • Qual è la mia visione a lungo termine come apprendista permacultore
  • Quali saranno i miei prossimi passi come apprendista permacultore

Il tutor dell’Accademia potrà rivolgerti altre domande e darti alcuni consigli su cui riflettere, ti
indicherà alcune persone nel network permaculturale dalle quali potresti avere supporto o alcuni
progetti da visitare. Sei incoraggiato a prepararti a rispondere a queste domande parlandone in
anticipo con il tuo gruppo di supporto.
Queste tutorie accademiche si distinguono dalle tutorie di supporto alla progettazione, che sono più tecniche e finalizzate al tuo lavoro di progettazione; per questo è migliore l’approccio a quattr’occhi durante un incontro della durata media di un paio d’ore con progettisti competenti.

 

Tutor di Progetto e Tutorie di supporto alla progettazione

Il Tutor di Progetto è obbligatorio ed è Diplomato presso l'Accademia di Permacultura Italiana
(lista tutors disponibili qui)

Sono eventi durante i quali mostri e descrivi il tuo lavoro di progettazione ad un diplomato da te scelto come Tutor di Progetto, con il quale avrai stabilito un appuntamento. Riceverai un valido sostegno su come sviluppare il tuo lavoro e verrai assistito nel superamento di eventuali blocchi progettuali nei quali sei incappato.
Questi incontri ti aiuteranno a capire se il lavoro svolto è di qualità tale da poterlo presentare ed ottenere il diploma. Devi necessariamente fare due tutorie di supporto alla progettazione durante il tuo tirocinio. Questo ti assicurerà una preparazione appropriata. Non sei limitato a due sole tutorie, ma puoi farne quante ne vuoi, tenuto conto che sono molto utili; puoi scegliere un diplomato (che ne diresti dell’insegnante del tuo corso?) oppure l’Accademia può trovare qualcun altro.
Un buon metodo per le tutorie di supporto è quello di confrontare il tuo lavoro con i criteri per l’ottenimento del diploma, con il quale il diplomato che hai scelto avrà sicuramente familiarità. Le tutorie di supporto alla progettazione non sono pre-pagate: devi accordarti personalmente con il tutor sulla forma di pagamento che più vi aggrada.

 

Tutor Tecnico e Tutorie Tecniche - tutorie opzionali

Sono incontri di formazione, seminari, piccoli corsi, visite a altri progetti.
Sono ad esempio il corso di Marino sulla potatura, il corso a Pignano sulla fitodepurazione….. ecc
Ogni apprendista cerca tutte le occasioni possibili per approfondire le materie che servono per il suo percorso di apprendimento.
Andrebbero tutte documentate sul portfolio.

Requisiti del Tutor Tecnico: non è necessario che il Tutor Tecnico sia Diplomato presso l'Accademia, nè che sia un Permacultore.

 

 

 

Diplomati e Tutors per il percorso di Apprendimento Attivo

 

Nell'elenco ufficiale dei Diplomati troverete tutti i Diplomati accreditati con l'Accademia Italiana di Permacultura dal 2003 ad oggi.

 

Scegliere i Tutor

Scegliere e contattare il Tutor di Percorso ed il Tutor di Progetto tra i diplomati disponibili nell'elenco.

Ricordiamo che entrambe le figure sono obbligatorie.
Il Tutor di Progetto può anche essere scelto in un secondo tempo in accordo con il Tutor di Percorso. (Decisione presa dai Soci, vedi Documenti Ellisse in sez. documenti)

I Diplomati accreditati che sono disponibili a fare da Tutor per gli apprendisti al percorso di Apprendimento Attivo sono evidenziati con le sigle seguenti:

TPE = Tutor di Percorso
TPG = Tutor di progetto

 

 NOTA: Oltre ai nostri Diplomati abbiamo anche altri Tutors disponibili, sia come Tutor di Percorso che come Tutor di Progetto, che appartengono sempre all'Accademia Italiana di Permacultura, ma che si sono diplomati all'estero.

 

 

 

Cosa fare dopo il corso di Permacultura?

I percorsi sono vari e differenti, tanti quante sono le persone che frequentano i Corsi di Permacultura. Alcuni si buttano a capofitto nella progettazione, altri si mettono a fare, altri ancora frequentano altri corsi o workshop su tematiche specifiche, come per esempio Costruire con le Balle di Paglia.

Alcuni cominciano a fare rete e diventano punti e luoghi di aggregazione. Motori senza i quali le conoscenze e i contatti non si creano.

Altri ancora cominciano a pensare e riflettere sul da farsi e magari si affiancano ai docenti che hanno avuto nel corso e cominciano a curiosare più da vicino questo mondo così variegato e biodiverso.

Un certo numero ha ben chiaro quel che vuole: diventare progettisti e/o insegnanti di Permacultura.

Questa pagina, e anche il lavoro dell'Accademia, è dedicato proprio a questo: portare le persone al conseguimento del Diploma di Progettazione in Permacultura, in Italia, in italiano e con progetti vicini sia al cuore che a casa propria.

Il percorso, che noi permacultori accademici chiamiamo "percorso attivo" è semplice e difficile insieme, e dipende solo dall'apprendista. Infatti è autogestito, con il supporto dei Tutor di accademia, che consigliano ed indirizzano al meglio lo studente.

Il percorso per il conseguimento del Diploma inizia dopo aver frequentato un corso di 72h di Progettazione in Permacultura. Al completamento del modulo standard di 72 ore proposto nel 1985 da Bill Mollison, tenuto da qualunque insegnante appartenente ad una delle accademie riconosciute, gli aspiranti progettisti ed insegnanti cominceranno il loro processo di apprendimento della durata di minimo 2 anni, sotto la supervisione dei tutors. Il "Diploma di Progettazione in Permacultura" sarà conseguito con la presentazione dei propri progetti davanti ad una commissione di accreditamento dell'Accademia Italiana di Permacultura.

 

Cos'è l'Apprendimento Attivo

E' il percorso che porta al Diploma di Progettazione in Permacultura.

La finalità del percorso di apprendimento attivo consiste nel mettere in pratica la teoria che lo studente ha imparato durante il corso di progettazione, applicandola ai propri progetti personali.

L’aspetto più importante di questo modello è la sua ciclicità.
Ciò significa che un reale apprendimento attivo ha alcuni aspetti di tutti e quattro i passaggi:

... fare -> osservare -> pensare -> progettare -> fare ...

Se anche uno solo di questi manca, allora l’apprendimento sarà incompleto e bisognerà apportare le dovute modifiche ed integrazioni al percorso.

 

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno completato il corso di Progettazione in Permacultura da 72h e che vogliono iscriversi all’Accademia ottenendone supporto ed assistenza, nel loro percorso di conseguimento del Diploma di Progettazione in Permacultura.

Dopo aver completato il corso di Progettazione in Permacultura da 72h molte persone vogliono continuare l'apprendimento della permacultura , mettendo in pratica le teorie e metodi di progettazione e utilizzando la progettazione in permacultura nella loro vita in modo preciso e pianificato.

Questo può includere:

  • utilizzare la permacultura come parte di lavoro retribuito o volontariato
  • lo sviluppo di una casa e il giardino
  • essere coinvolti in una comunità locale o un progetto di vicinato
  • lavorare su una iniziativa di Transizione
  • sviluppare un'azienda sostenibile
  • imparare nuove competenze professionali
  • applicare la permacultura sul posto di lavoro
  • implementare il proprio progetto di vita

Tutto questo può essere difficile e molte persone vogliono essere affiancate durante il percorso.

Il Diploma è anche il riconoscimento per tutto questo apprendimento e duro lavoro, soprattutto se la permacultura è diventata parte integrante della vostra vita.

Cos'è il Diploma di Progettazione in Permacultura

Il Diploma è un percorso di studio autogestito di minimo di 2 anni. Durante il percorso, chiamato di Apprendimento Attivo, si prepara un progetto che dimostra la capacità dell'apprendista di applicare l'etica e principi di permacultura in modo completo ed esaustivo, e mostrare le competenze acquisite utilizzando una serie di metodi di progettazione, strumenti e competenze. Vedi Manuale di Apprendimento Attivo e documenti ellisse nella sezione documenti.

 

Perchè conseguire il Diploma di Progettazione in Permacultura

Il Diploma è importante per tre ragioni principali:

  • In primo luogo, si tratta di un programma strutturato di studi a sostegno alle persone che vogliono saperne di più e fare di più in permacultura. Questo permette di sviluppare le nostre competenze e diventare professionisti
  • In secondo luogo aiuta a sviluppare la rete. I progetti possono essere scelti per supportare la rete più ampia, e la rete di tutor aiuta a collegare le persone tramite interessi e argomenti di apprendimento.
  • In terzo luogo, il nostro sistema è a garanzia della qualità, infatti buoni tirocinanti saranno buoni docenti ed incrementano il numero di progettisti che praticano la permacultura

 

In cosa consiste l'Accreditamento

Il percorso attivo è un percorso strutturato, ma flessibile, che viene svolto con l'accompagnamento di un Tutor di Percorso ed uno di Progetto. Esiste una rete attiva di apprendisti, diplomati e tutor che si incontrano durante le Assemblee Plenarie di Accademia per condividere il lavoro di progettazione e socializzare.

I passaggi principali del percorso sono i seguenti:

  • Scelta del Tutor di Percorso e del Tutor di Progetto
  • Iscrizione all'Accademia
  • Preparazione di un Portfolio di progetto per la valutazione dei tutor
  • Il Tutor di Percorso ed il Tutor di Progetto esamineranno il lavoro e consiglieranno le azioni necessarie da intraprendere, per esempio se fare modifiche e miglioramenti oppure se l'apprendista è pronto per fare la 
  • "presentazione di medio percorso" del proprio lavoro all'Assemblea Plenaria. La presentazione di medio percorso è un momento molto importante dell'apprendimento attivo, essa consente infatti di presentare il proprio percorso e progetto per raccogliere i feedback da tutti i presenti, ha durata di 20 minuti a cui seguono 10 minuti di domande da parte dell'Assemblea e 10 minuti di Feedback da parte dell'Assemblea. Questa presentazione si può fare a partire da minimo un anno dall'iscrizione per l'apprendimento attivo e previo consenso dei due Tutors.
  • successivamente, dopo l'accordo con i Tutors, l'apprendista potrà presentare il proprio portfolio per il Diploma (ad almeno un anno dalla data di presentazione di medio percorso e a minimo 2 anni dalla data di iscrizione per l'apprendimento attivo) all'Assemblea aed alla Commissione di Accreditamento. La presentazione per il Diploma ha durata di 40 minuti a cui seguono 10 minuti di domande da parte dell'Assemblea e 10 minuti di Feedback da parte dell'Assemblea.

L'occasione per presentare sia il medio percorso che il portfolio per il Diploma è l'Assemblea Plenaria di Accademia, occasione anche molto importante per partecipare alle presentazioni degli altri apprendisti ed eventualmente far parte delle Commissioni di Accreditamento di Diplomi di altri apprendisti e conoscere Tutors di Accademia.

Il conseguimento del Diploma di Progettazione in Permacultura

Gli studenti in Apprendimento Attivo hanno a disposizione due sessioni durante le Assemblee Plenarie per presentare il proprio lavoro:

  • Sessione per le presentazioni di medio percorso, in cui gli studenti hanno a disposizione 40 minuti ciascuno, suddivisi in 20 minuti di presentazione, 10 minuti di domande e risposte e 10 minuti del feedback da parte delle persone presenti
  • Sessione per gli Accreditamenti di Diploma, in cui gli studenti hanno a disposizione 35 minuti ciascuno per la presentazione del proprio Progetto e Percorso, 10 minuti di domande e risposte e 10 minuti del feedback da parte delle persone presenti

L'intero processo è guidato dai Tutors dell'Accademia.

Dopo le presentazioni per l'Accreditamento la Commissione per l'Accreditamento si riunisce e prepara la sua Relazione di Raccomandazione per il candidato e per l’Accademia. La relazione è depositata agli atti.

La presentazione e consegna del Diploma hanno luogo a seguito dell'Accreditamento, in un evento pubblico durante l'Assemblea Plenaria, occasione in cui si festeggia tutti insieme.

 

Per iscriversi all'Apprendimento Attivo

Per informazioni visitare la pagina "Iscrizione all'Accademia"

 

 

 

ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730