Corso di introduzione all Permacultura

Una panoramica sui vari corsi di introduzione in Italia

Prenditi la tua responsabilità
«Tutti riconosciamo che il nostro lavoro è modesto, ma la somma dei nostri modesti lavori è straordinaria» Bill Mollison.

 

Contenuti

Esiste una grande diversità nella tipologia di introduzioni alla permacultura offerte dai docenti ed in alcuni casi dagli Studenti in Apprendimento Attivo (sotto la guida dei loro tutors).

L'introduzione offre una panoramica alla permacultura, panoramica che può coprire le basi etiche e filosofiche, i principi di permacultura, metodi di apprendimento, basi di ecologia.

A un primo livello, la permacultura, si occupa di piante, animali, edifici e infrastrutture (acqua, energia, comunicazioni). Essa però non considera tali elementi come a sé stanti: piuttosto osserva le relazioni che si possono stabilire tra loro secondo il modo in cui essi sono collocati in una determinata area. Lo scopo è la creazione di sistemi ecologicamente ben strutturati ed economicamente produttivi, in grado di provvedere ai propri fabbisogni, evitando ogni forma di sfruttamento e inquinamento, e quindi sostenibili sul lungo periodo.

A questo scopo, la permacultura valorizza le qualità intrinseche di piante e animali, unite alle caratteristiche naturali dell'ambiente e alle peculiarità delle infrastrutture al fine di creare sistemi in grado di sostenere la vita utilizzando la minore superficie possibile di terreno. In realtà, ci si accorge di come la permacultura sia molto di più: da una parte rappresenta un sistema di riferimento etico-filosofico non dogmatico, dall'altro e un approccio pratico alla vita quotidiana, al centro del quale troviamo una sola regola: «take your own responsability», «prendi la tua responsabilità».

I corsi sono condotti da persone che hanno completato un corso di progettazione permacultura, ma soprattutto da insegnanti esperti. I corsi introduttivi sono principalmente una modalità di condivisione competenze e conoscenze. Sono un ottimo modo di iniziare un gruppo locale, o di conoscere altre persone nella zona per avviare insieme o partecipare a un progetto.

I corsi introduttivi non coprono argomenti in grande dettaglio - si tratta di un assaggio e di una panoramica. Se si vuole approfondire la permacultura, potrebbe essere più interessante partecipare ad un corso di progettazione in permacultura da 72h. Alcune persone si rendono conto che frequentano un corso di introduzione alla permacultura è sufficiente e con l'entusiasmo generato dal corso, oltre a libri e le proprie conoscenze, la gente ha continuato a creare alcuni progetti incredibili dopo aver frequentato il corso di fine settimana.

 

Formato

Il formato è anche qui molto vario, si va da una serata introduttiva di 1 o 2 ore al corso superintensivo di 3 giorni.

 

Dove

Su tutto il territorio nazionale.

 

Costi

Vale quanto detto per il Corso di Progettazione in Permacultura da 72h. Dipende da organizzazione, docenti, ecc.

 

 

 Trova un Corso - Indice Corsi Seminari, Introduzioni, Workshops di Permacultura e non solo

ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730