Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000270
TitoloFOOD FOREST
ArgomentiWorkshop
Regione/StatoIT - Veneto
LuogoPresso la casa di paglia Pramaggiore (VE)
Data inizio17-11-2017
Data fine19-11-2017
DocentiStefano Soldati
Programma, info e contattiPartendo dall’osservazione della Food Forest di 7 anni, andiamo a integrarla con nuove piante posizionandole seguendo i principi della Permacultura. Riconosceremo le principali piante già presenti: noci, noccioli, kaki, salici, sambuchi, corbezzoli, pruni, meli, ciliegi, nespoli, amelanchier, sorbi, azzeruoli, ontani napoletani e moltissime altre!
 Vediamo i criteri di progettazione, parleremo di micorrize, di frangivento, percorsi, radure, laghetti, bordure, piante d’alto fusto, medie e piccole, tappezzanti, con radici utilizzabili, rampicanti, ecc. Pianteremo tante nuove piante!

Parleremo anche di come ripristinare la fertilità della terra, recuperare la sostanza organica, dare ossigeno al pianeta. Impareremo a riprodurre le piante da frutto per talea, con l'innesto a gemma dormiente e a spacco.
Talee di: vimini, fichi neri e verdi, salici piangenti, pioppi cipressini, pioppi bianchi (che non producono pappi), more senza spine, radici di rafano (cren); piantine di gelso, piantine di bambù commestibile e da costruzione. Questo, e tutto quello che porterete voi, sarà quanto ci possiamo scambiare alla fine del corso.
info: https://goo.gl/cKEwKD
mail: casadipaglia@hotmail.com



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730