Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000323
TitoloTendere all'autosufficienza: come progettare un podere in permacultura
ArgomentiWorkshop
Regione/StatoIT - Emilia Romagna
LuogoSan Zaccaria di RAVENNA
Data inizio05-10-2018
Data fine07-10-2018
DocentiSTEFANO SOLDATI
Programma, info e contattiLa Permacultura è progettazione ecosostenibile; prevede la pianificazione e la gestione integrata di insediamenti umani e produttivi nel territorio; ha come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.
La permacultura ha una applicazione essenzialmente pratica: prendendo spunto da come lavora la Natura possiamo applicarla a un balcone, a un piccolo orto, a un grande appezzamento, a zone naturali, così come ad abitazioni isolate, villaggi rurali e insediamenti urbani, senza prescindere dalle relazioni personali e sistemi sociali.

Destinatari: progettisti che hanno già fatto il PDC, ma anche a coloro che non sanno nulla di Permacultura.

Obiettivi del corso: organizzare un piccolo podere secondo i principi della Permacultura per incrementare la fertilità del suolo e progettare l’autosufficienza (o la tendenza alla…) con produzione di cibo, gestione delle acque, del suolo, dell’energia, ecc. Il b&b che ci ospita è circondato da 4000 mq di terreno parte del quale sarà l’oggetto del lavoro di apprendimento e di progettazione del corso.
Faremo esercizi di progettazione e faremo del lavoro pratico.
http://laboa.org/index.php/progettare-lautosufficienza-ra/
www.algufosaggio.it



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730