Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000513
TitoloCorso di introduzione e progettazione in Permacultura
ArgomentiIntroduzione alla permacultura
Regione/StatoIT - Lazio
LuogoVeroli (FR)
Data inizio07-03-2020
Data fine11-03-2020
DocentiSaviana Parodi
Programma, info e contattiA Veroli, nel verde delle colline ciociare a ridosso dei Monti Ernici, ci tufferemo con Saviana Parodi alla scoperta della Permacultura, dei suoi principi, le sue etiche e le modalità di progettazione compartecipata.

Il corso sarà teorico-pratico, si svilupperà attorno all’osservazione e la raccolta dei dati del luogo, lo studio del suolo, del ciclo idrologico, dei coni di entrata delle energie oltre all’ubicazione relativa degli elementi e l’implemento delle connessioni benefiche, inoltre faremo pratica sul campo iniziando ad attuare il progetto.

Il campo d’azione sarà un terreno di circa un ettaro destinato a diventare un campo didattico in Permacultura, in cui diverse associazioni del territorio coopereranno, ognuna nel suo ambito ma in compartecipazione, per trasmettere pratiche di vita ( agricola e non) a misura d’uomo, sostenibili, libere, riproducibili.

Il corso è rivolto a quanti vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo della Permacultura, ma anche a chi già lo conosce e vuole fare pratica sul campo.

Pasti (vegetariani):
nei 2 giorni della parte teorica ci verranno forniti dall’Agriturismo Colle Spinoso con costo agevolato
per i 3 giorni sul campo saranno autoprodotti con un piccolo contributo

I costi:
Corso 60 euro (2 giorni di teoria, per i 3 giorni di pratica offerta libera);
Due pasti in agriturismo ( 10 euro l’uno), su prenotazione al momento dell’iscrizione;
Contributo di 5 euro, a pasto, per i 3 giorni sul campo.

Pernottamenti:
Abbiamo alcuni (pochi) posti letto gentilmente messi a disposizione da alcuni partecipanti.
Ci sono diversi agriturismi e b&b nei dintorni.
Noi consigliamo, in quanto ci hanno offerto condizioni agevolate, l’Agriturismo Colle Spinoso ( Via Scifelli 431, Veroli, cell. 339 2317736) e il B&B il Melograno ( via Umberto I, 36, Veroli, 0775 1530209, cell. 333 7388769)

Info utili:
Portare con sé abbigliamento e scarpe comodi da lavoro, un impermeabile, matite, colori e fogli.

Come raggiungerci:
Siamo ospitati presso la sede del Circolo Legambiente Lamasena ( Convento dei Padri Redentoristi) in via Scifelli (Veroli, Fr)

Se si viene da nord o da sud, uscita autostrada Ferentino:
proseguire prendendo la superstrada per Sora, uscire a Casamari-Boville, direzione Abbazia di Casamari, prima dell’abbazia prendere la strada a sx verso Scifelli per alcuni km, dopo il distributore total erg, poco più avanti, all’incrocio, prendete a dx per salire su al paesino, all’incrocio successivo avete la statua di P. Pio sulla sx e l’ingresso della struttura del convento che ci ospita sulla dx, con indicazioni Legambiente.

Contatti:
Laura: 3479551106
laura.q@virgilio.it



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730