Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000518
TitoloEcologia Sociale e Facilitazione di gruppi a Saja
ArgomentiWorkshop
Regione/StatoIT - Sicilia
LuogoPaternò
Data inizio13-06-2020
Data fine14-06-2020
DocentiManuela Trovato
Programma, info e contattiPer il primo anno anche Saja si apre all'ecologia sociale e alla facilitazione per chiunque abbia a che fare con gruppi e partecipi a riunioni.
Quante volte partecipi ad incontri che terminano con nulla di fatto o che durano più del previsto? Quante volte hai pensato che sarebbe stato più proficuo restare a casa?

Durante questi due giorni di corso intensivo, impareremo a conoscere le basi delle dinamiche di gruppo per poter condurre riunioni efficaci. Le riunioni sono infatti uno strumento fondamentale per poter organizzare il flusso lavorativo. Se mal gestite rischiano però di diventare un'inutile perdita di tempo.
Attraverso questo laboratorio apprenderemo strumenti per rendere le riunioni più efficaci e creative ottimizzando al meglio il tempo a disposizione ed ottenere i risultati sperati.

Insieme impareremo anche come inserire la facilitazione nelle pratiche quotidiane per gruppi istituzionalizzati e non, aziende, condomini, Comuni, classi e qualsiasi altro luogo in cui la gente si riunisce. Daremo particolare attenzione agli aspetti legati ai processi decisionali.

Alla fine del corso conoscerete gli strumenti base della facilitazione e della gestione di riunioni.
Questo corso è per chiunque abbia interesse a capire come progettare e realizzare una riunione efficace.

La didattica è MultiModale ossia alterneremo unità di lezione interattiva, teoria nella pratica, esercitazioni, casi concreti, ascolto emotivo, umorismo. Da una parte saranno forniti tutti i riferimenti teorici e dall’altra sperimenteremo vari strumenti.

PROGRAMMA
Introduzione alla facilitazione, tecniche di base ed elementi utili.
Introduzione alla teoria e dinamiche dei gruppi nei sistemi complessi.
Riunioni efficaci, dalla teoria alla pratica.

CHI FACILITA IL LABORATORIO?
Manuela Trovato. Antropologa economica ed ex cooperante, facilitatrice e consulente di processo, si occupa di creazione di filiere locali, facilitazione di gruppi e sistemica. Esperta di processi partecipativi e facilitazione, dal 2006 appassionata di Permacutura sociale, movimenti di transizione ed educazione al pensiero ecologico.
Nel suo percorso si sta occupando di rigenerazione e dell’acquisizione del potere nelle comunità locali attraverso pratiche di sviluppo economico partecipato, collabora con diverse realtà del non profit per il miglioramento degli ecosistemi degradati. Ha co-fondato e facilitato le associazioni Semenza, APE Aula Permanente di Ecologia, Seminativi, ha facilitato e progettato riunioni per altre associazioni, reti ed aziende italiane, ha facilitato progetti specifici con le Nazioni Unite, UNwoman, UNDP, l'Università di Catania, il Comune di Augusta e Ragusa, Il Centro Servizi del Volontariato di Catania e Palermo e tante altre organizzazioni.

SEDE
Progetto Saja
Saja è un progetto di Permacultura nato nel Giugno 2011, costituitosi come associazione di promozione sociale 2012 e successivamente come azienda agricola, che si propone come luogo e laboratorio permanente di incontri con e nella natura.
Saja è anche una rete di amici, conoscenti e simpatizzanti che sostengono un'idea di decrescita, autarchia e condivisione dei saperi.
Osserviamo, discutiamo, litighiamo, ci confrontiamo e cerchiamo soluzioni.
Non siamo un ecovillaggio, né un cohousing, non una “normale” azienda agricola né tantomeno un vero e proprio agricampeggio!
Le nostre idee sostengono il nostro lavoro come il nostro lavoro sostiene noi.
Non sposiamo bandiere e religioni eppure abbiamo dei valori e viviamo la nostra semplice spiritualità nella naturalezza dell’essere.
Dal nostro insediamento sono cambiate molte cose, sono stati piantati più di 800 alberi e arbusti, si è creata lentamente una sinergia di più elementi dove persone, alberi, erbe, acqua e terra si rapportano tra di loro per creare bellezza ed abbondanza.
Un ecosistema in divenire, che si allontana ogni istante di più dalla monocultura e si avvicina ad una ricca foresta piena di frutti,verdure,funghi, vita!
Accostando antiche varietà con specie più esotiche, creando paesaggi d’acqua, rivoli, stagni e laghetti, aumentando la quantità di insetti, ragni, rettili e uccelli, riusciamo ad avere piante più sane senza far ricorso a trattamenti fitosanitari.
Promuovendo localmente le buone pratiche e un agricoltura sostenibile dimostrando che il paradigma può essere cambiato perché è davvero possibile produrre meglio e di più per tutti.
Desiderosi di una vita migliore, decisi a viverla.

Coltiviamo e curiamo diversi terreni in provincia di Catania per un'estensione complessiva di più di 5 ettari seguendo i principi della Permacultura e dell'agricoltura Organica e Rigenerativa.
Co-organizziamo in collaborazione con amici della Rete, enti ed associazioni, eventi, corsi ed incontri per avvicinare grandi e piccoli ai vari aspetti della produzione nei sistemi di coltivazione naturale, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, alla cura dei luoghi e del rapporto tra persone, per far conoscere ed incontrare socialità. cultura ed economie alternative.

Saja è persone, piante, animali e pensieri che insieme ma ognuno al suo posto convivono e cooperano.



QUANDO
Ti aspettiamo Sabato 13 e Domenica 14 Giugno dalle 9:00 alle 18:00.


INFO, PERNOTTAMENTO, PASTI, CONTATTI E PRENOTAZIONE

Pasti: colazione, pranzo, cena e merende saranno preparate con cura, usando materie prime genuine e di stagione

Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente a info@saja.it

Per chi volesse arrivare il venerdì sera, si condividerà una cena e qualche chiacchiera introduttiva

Per comunicarci eventuali intolleranze/allergie alimentari, esigenze alimentari specifiche o la richiesta di ospitalità per la notte contatta info@saja.it

Questo evento è parte della rassegna :"Permacultura messa in pratica! 3 mesi di buone pratiche" https://www.facebook.com/events/670599876808061/

Un'offerta formativa che ha l'obbiettivo di approfondire tematiche e idee che nascono all'interno di un corso di Design Permacultura (PDC)in collaborazione con formatori della rete siciliana di Permacultura.

I workshop saranno nei weekend tra Maggio e Luglio ed è previsto uno sconto per chi parteciperà a più incontri.

Tutti gli eventi sono riservati ai soci dell'APS Saja. Sarà possibile iscriversi in loco durante i singoli eventi.



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730