Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000519
TitoloAnalisi e Progettazione di Food Forest Mediterranee a Saja
ArgomentiPDC 72h - Corso di progettazione in permacultura
Regione/StatoIT - Sicilia
LuogoPaternò
Data inizio26-06-2020
Data fine28-06-2020
DocentiSalvatore Giaccone
Programma, info e contattiCorso specialistico di Food Forest mediterranea in Permacultura con accenni riguardo alle coltivazioni subtropicali

Obiettivo del corso è dare una panoramica chiara su cosa sia una Food Forest in Permacultura, le sue molteplici produzioni ed i benefici che apporta ad un sistema progettato all'insegna della Resilienza.

Analizzeremo i vari modelli di FF, parleremo di piante utili, tecniche di propagazione, analisi dettagliata del terreno e del sito e analisi dei modelli naturali.
I modelli produttivi proposti durante il corso, sono basati su principi etici e culturali integrati già sperimentati a Saja fin dal 2011, profondamente diversi dal “convenzionale” o dal "biologico certificato" e che mirano a creare un ecosistema equilibrato tra abbondanza e biodiversità.

Nello specifico tratteremo:

-Introduzione alla Permacultura – Principi ed Etiche

- Analisi del clima e microclima

- Analisi e gestione del suolo e le sue caratteristiche chimico fisiche

- Acqua e gestione dell’irrigazione

-Compost caldi e freddi, biofertilizzanti e inoculi di microrganismi

- Principi e Strategie di progettazione: analisi settori e zone, livelli ecologici, gilde, principi di permacultura applicati alla Food Forest

-Caratteristiche, cultivar, necessità pedoclimatiche e chimico-fisiche, tecniche di coltivazione e riproduzione di piante mediterranee e subtropicali adattate ai nostri climi in continuo mutamento.

CHI FACILITA IL LABORATORIO?
Salvatore Giaccone, linguista, mediatore culturale, agricoltore e co-fondatore del progetto Saja, gestisce diversi progetti di frutteti e food forest progettati in Permacultura. Vive a Paternò dal 2011 dopo anni di lavoro in ong e associazioni di volontariato in Italia e all’estero. Lì accanto al Simeto continua a progettare e lavorare al progetto Saja che negli anni è ormai diventato un polo consolidato di pratiche sostenibili e biodiversità.
Insegnante Diplomato presso l’Accademia Italiana di Permacultura, appassionato di agricoltura, spiritualità e attento osservatore, organizza incontri e per-corsi di ri-apprendimento di tecniche di coltivazione naturale e rispettose della terra e di chi la abita oltre a lavorare con Gas e famiglie per promuovere un’economia dal basso che unisca produttori e consumatori in una visione comune a sostegno delle piccole realtà contadine che puntano all’autosufficienza.

SEDE DEL CORSO
Saja è un progetto nato nel 2011 dal desiderio di valorizzare un territorio agricolo dalle molteplici potenzialità uscendo dalla monocultura che lo accerchia, diversificando la produzione e l’offerta senza stravolgere gli equilibri naturali già esistenti nel luogo che lo ospita, incrementando la biodiversità piantando ogni anno centinaia di alberi, arbusti e seminando erbacee per la rigenerazione del suolo. Un terreno pianeggiante di 16000 metri che produce agrumi e tantissima altra frutta, ortaggi, noci, olio, spirulina e molto altro ancora per una comunità residente e una incalcolabile quantità di ospiti, volontari e visitatori oltre che per tanti Gruppi di Acquisto, famiglie ed amici che dalla prim'ora supportano e danno valore al nostro lavoro.

INFORMAZIONI PRATICHE:

QUANDO
Ti aspettiamo da Venerdi 26 Giugno alle 9.30 a Domenica 28 Giugno alle 18.


INFO, PERNOTTAMENTO, PASTI, CONTATTI E PRENOTAZIONE

Pasti: colazione, pranzo, cena e merende saranno preparate con cura, usando materie prime genuine e di stagione

Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente a info@saja.it

Per chi volesse arrivare il giovedì sera, si condividerà una cena e qualche chiacchiera introduttiva

Per comunicarci eventuali intolleranze/allergie alimentari, esigenze alimentari specifiche o la richiesta di ospitalità per la notte contatta info@saja.it

L'abbigliamento comodo per lavori pratici.
Consigliati saponi e dentifrici biodegradabili, repellenti zanzare naturali, torcia, vestiti sporcabili per i workshop pratici, costume da bagno per tuffarsi nel biolago!


Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci scrivendo a info@saja.it

Questo evento è parte della rassegna :"Permacultura messa in pratica! 3 mesi di buone pratiche" https://www.facebook.com/events/670599876808061/

Un'offerta formativa che ha l'obbiettivo di approfondire tematiche e idee che nascono all'interno di un corso di Design Permacultura (PDC)in collaborazione con formatori della rete siciliana di Permacultura.

I workshop saranno nei weekend tra Maggio e Luglio ed è previsto uno sconto per chi parteciperà a più incontri.

Tutti gli eventi sono riservati ai soci dell'APS Saja. Sarà possibile iscriversi in loco durante i singoli eventi.



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730