Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000520
TitoloLaboratorio teorico pratico di Bioedilizia a Saja
ArgomentiWorkshop
Regione/StatoIT - Sicilia
LuogoPaternò
Data inizio09-07-2020
Data fine12-07-2020
DocentiPeppe Arena
Programma, info e contattiLaboratorio teorico pratico di bioedilizia, costruzioni in balle di paglia, intonaci e pavimentazione in terra cruda

In un mondo basato sulla finta durata eterna dei materiali da costruzione, sulla tossicità delle case e dei loro componenti e sulla dimenticanza che chi fà da sé fà per tre...noi abbiamo deciso di dimostrare che l'autocostruzione e le tecniche di bioedilizia sono alla portata di tutti sia da un punto di vista tecnico che economico.

Leggera, isolante, rinnovabile, economica, resistente al fuoco...tante sono le caratteristiche attribuibili alla balla di paglia intesa come elemento costruttivo.
In Italia e nel mondo, molte famiglie scelgono questo materiale per costruire o ristrutturare le proprie abitazioni, elogiandone in seguito i molteplici e duraturi benefici.

Abbiamo scelto di concentrarci su una struttura facilmente realizzabile in pochi giorni ma che dia chiare basi di:
-costruzione in balle di paglia
-intonaci per interni e per esterni
-pavimenti in terra cruda
-riuso creativo di materiali di "scarto"

COSA PORTARE:
- abbigliamento da lavoro (OBBLIGATORIAMENTE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE, OCCHIALI E GUANTI acquistabili facilmente al brico o ad un buon ferramenta italiano o cinese con poca spesa)
- taglierino (cutter)
- metro avvolgibile
- carta e penna per gli appunti personali

CHI FACILITA IL LABORATORIO:
Peppe Arena:
Titolare di BioCasaMia -eco bottega errante-, da quasi un decennio impiega le proprie energie nella promozione della Permacultura in Sicilia quale soluzione alle molteplici problematiche dell'isola.
Esperto di case in balle di paglia e materiali naturali per l'edilizia, spazia nelle sue conoscenze dall'Agricoltura Organica e Rigenerativa alla facilitazione di gruppi, passando per la sana alimentazione, le autoproduzioni e la Storia di Sicilia.
Con il proprio estrattore distilla oli essenziali dalle piante selvatiche e coltivate al fine di ottenere prodotti aromaterapici di altissima qualità per
uso privato.

SEDE
Progetto Saja
Saja è un progetto di Permacultura nato nel Giugno 2011, costituitosi come associazione di promozione sociale 2012 e successivamente come azienda agricola, che si propone come luogo e laboratorio permanente di incontri con e nella natura.
Saja è anche una rete di amici, conoscenti e simpatizzanti che sostengono un'idea di decrescita, autarchia e condivisione dei saperi.
Osserviamo, discutiamo, litighiamo, ci confrontiamo e cerchiamo soluzioni.
Non siamo un ecovillaggio, né un cohousing, non una “normale” azienda agricola né tantomeno un vero e proprio agricampeggio!
Le nostre idee sostengono il nostro lavoro come il nostro lavoro sostiene noi.
Non sposiamo bandiere e religioni eppure abbiamo dei valori e viviamo la nostra semplice spiritualità nella naturalezza dell’essere.
Dal nostro insediamento sono cambiate molte cose, sono stati piantati più di 800 alberi e arbusti, si è creata lentamente una sinergia di più elementi dove persone, alberi, erbe, acqua e terra si rapportano tra di loro per creare bellezza ed abbondanza.
Un ecosistema in divenire, che si allontana ogni istante di più dalla monocultura e si avvicina ad una ricca foresta piena di frutti,verdure,funghi, vita!
Accostando antiche varietà con specie più esotiche, creando paesaggi d’acqua, rivoli, stagni e laghetti, aumentando la quantità di insetti, ragni, rettili e uccelli, riusciamo ad avere piante più sane senza far ricorso a trattamenti fitosanitari.
Promuovendo localmente le buone pratiche e un agricoltura sostenibile dimostrando che il paradigma può essere cambiato perché è davvero possibile produrre meglio e di più per tutti.
Desiderosi di una vita migliore, decisi a viverla.

Coltiviamo e curiamo diversi terreni in provincia di Catania per un'estensione complessiva di più di 5 ettari seguendo i principi della Permacultura e dell'agricoltura Organica e Rigenerativa.
Co-organizziamo in collaborazione con amici della Rete, enti ed associazioni, eventi, corsi ed incontri per avvicinare grandi e piccoli ai vari aspetti della produzione nei sistemi di coltivazione naturale, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, alla cura dei luoghi e del rapporto tra persone, per far conoscere ed incontrare socialità. cultura ed economie alternative.

Saja è persone, piante, animali e pensieri che insieme ma ognuno al suo posto convivono e cooperano.



QUANDO
Ti aspettiamo da Giovedì 9 a Domenica 12 Giugno

INFO, PERNOTTAMENTO, PASTI, CONTATTI E PRENOTAZIONE

Pasti: colazione, pranzo, cena e merende saranno preparate con cura, usando materie prime genuine e di stagione

Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente a info@saja.it

Per comunicarci eventuali intolleranze/allergie alimentari, esigenze alimentari specifiche o la richiesta di ospitalità per la notte contatta info@saja.it

Questo evento è parte della rassegna :"Permacultura messa in pratica! 3 mesi di buone pratiche" https://www.facebook.com/events/670599876808061/

Un'offerta formativa che ha l'obbiettivo di approfondire tematiche e idee che nascono all'interno di un corso di Design Permacultura (PDC)in collaborazione con formatori della rete siciliana di Permacultura.

I workshop saranno nei weekend tra Maggio e Luglio ed è previsto uno sconto per chi parteciperà a più incontri.

Tutti gli eventi sono riservati ai soci dell'APS Saja. Sarà possibile iscriversi in loco durante i singoli eventi.



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: info@permacultura.it - tel. 331/4900730