Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000580
TitoloFOOD FOREST
ArgomentiWorkshop
Regione/StatoIT - Veneto
LuogoPortogruaro (VE)
Data inizio04-06-2021
Data fine06-06-2021
DocentiStefano Soldati
Programma, info e contattiPartendo dall’osservazione del bosco, cercheremo di capire quali siano le dinamiche e gli elementi caratterizzanti i sistemi naturali. Analizzeremo settori e zone per realizzare un sistema integrato scegliendo le piante e il loro posizionamento seguendo i principi della Permacultura. Studieremo come rigenerare la fertilità e ridare vita al suolo.
Vedremo i criteri di progettazione considerando frangivento, percorsi, radure, laghetti, bordure, piante d’alto fusto, medie e piccole, tappezzanti, pacciamanti, con radici utilizzabili, rampicanti e realizzeremo dei progetti.

Docente Stefano Soldati:
dal 1982 si occupa di cerealicoltura e dal 1986 di agricolture alternative. Dal 1994 gira per il mondo insegnando agricoltura biologica, management aziendale, Permacultura e dal 2003 si occupa di costruzioni con balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura.
È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina), il CAT in Galles (UK). Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
Ha coltivato il suo orto per 35 anni e dal 2011 ha realizzato con corsi 26 food forest.
_____________________
info: casadipaglia@hotmail.com - www.laboa.org



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: email: info@permacultura.it