Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000638
TitoloIntroduzione alla Food Forest
ArgomentiIntroduzione alla permacultura
Regione/StatoIT - Marche
LuogoOstra
Data inizio29-01-2022
Data fine30-01-2022
DocentiDhara Janneke Gisolf
Programma, info e contattiDue giorni di didattica teorico-pratica per chi vuole acquisire la conoscenza di base della Food Forest ovvero Giardino Commestibile che ripropone la creazione di un ecosistema simile al bosco naturale da cui ottenere maggiori produzioni con meno dispendio di energia e lavoro da parte dell'uomo.

Durante le parti teoriche vengono affrontate le teorie che sono alla base della progettazione e realizzazione di una Food Forest.

Il lavoro pratico consiste nella progettazione, piantumazione, e a seconda del periodo dell’anno ci saranno altre pratiche da fare come talee e compost.

Il corso è destinato sia a principianti che a persone già informate che vogliano approfondire queste tematiche.

ARGOMENTI PRINCIPALI
Alberi, boschi e foreste: funzioni
Modelli Naturali: successione naturale, stratificazione della vegetazione, copertura del suolo, gilda
Tecniche: agroforestazione, alley cropping, intercropping o colture consociate, Agricoltura Sintropica, terrazzamenti, siepi, gilde
Cosa è la Food Forest
Progettazione: obiettivi, osservazione, analisi del posto
Gestione dell'acqua
La preparazione del terreno: punto di partenza, erbe spontanee, piante da sostegno, compost, eventuali ultime lavorazioni.
Alberi da frutto: porta innesto, trapianto, riproduzione
Pratica: messa a dimora delle piante, creazione di una gilda, produzione talee, a seconda dell'esigenza del momento e della stagione.

DOCENTE
Dhara Janneke Gisolf
Insegnante di Agricoltura Sinergica e Permacultura
Laureata in Scienze Forestali
Maestra di Reiki della Città della Luce
Facilitatrice in Costellazioni Familiari
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Nata a Londra, con padre olandese, madre cilena, e cresciuta in Costa Rica. Laureata in Scienze Forestali in Olanda nel 2002 con una tesi sulle cause e conseguenze dell'occupazione dei terreni all'interno del Parco Nazionale Rapa Nui dai bovini e dagli equini sull'Isola di Pasqua. Ha vissuto per lunghi periodi sia in America Latina sia in Europa dove ha potuto studiare e sperimentare progetti di Permacultura, di Agricoltura Biologica e Biodinamica. Dal 2010 abita in Italia e fa parte della Comunità Intenzionale La Città della Luce in provincia di Ancona, successivamente diventa Maestra di Reiki e Facilitatrice in Costellazioni Familiari. Nel 2013 diventa insegnante della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip e dal 2014 è responsabile della Azienda Agricola della Città della Luce, La Casa dei Ciliegi. È fondatrice del comitato EDEN - Agricoltura Consapevole. Nel 2019 si diploma presso l'Accademia di Permacultura Italiana. È referente del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) della Città della Luce, referente nelle Marche per la Libera Scuola d'Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip e coreferente del gruppo Permacultura Marche e zone limitrofe.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
75€ per la partecipazione all'intero seminario di due giorni

ORARI
Sabato, dalle ore 9:30 alle 18:00
Domenica, dalle ore 9:30 alle 17:00

DOVE
Il corso si svolge alla Casa dei Ciliegi in Via della Chiusa 15, Ostra (AN).
La sede principale della Città della Luce si trova in Via Porcozzone 17, Trecastelli, (AN) dove si può soggiornare e dove faremo i pasti.

CONTATTI
Dhara Janneke Gisolf
Cel: 3457679861
Tel: 0717959090
Mail: info@agricolturaconsapevole.it



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: email: info@permacultura.it