Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000648
TitoloPDC 72H - CORSO DI PROGETTAZIONE IN PERMACULTURA modulo 72h in 5 weekend
ArgomentiPDC 72h - Corso di progettazione in permacultura
Regione/StatoIT - Veneto
LuogoTorrebelvicino (VI)
Data inizio19-02-2022
Data fine26-06-2022
DocentiAnna Giuliani ed Erica Giordani
Programma, info e contattiIl corso, avvalorato dall’Accademia Italiana di Permacultura, si svolgerà in 5 weekend a cadenza mensile a Torrebelvicino (VI).

I weekend 19 e 20 febbraio 2022
Introduzione , Etiche e principi, ecologia e modelli naturali, flussi della progettazione in permacultura

II weekend 26 e 27 marzo 2022
Strumenti progettuali, analisi dei settori e delle zone, cartografia, acqua domestica e rurale, analisi del pendio e suolo I

III weekend 23 e 24 aprile 2022
Suolo II, piante indicatrici e funzioni, foodforest a livelli e gilde, clima e microclima, progettazione microclimi

IV weekend 28 e 29 maggio 2022
Zone 0 Casa, zona 1 Orto Erbe aromatiche ed officinali, zona 2 Frutteto, foodforest, animali domestici e da cortile, zona 3 Coltivazioni e animali da pascolo, zona 4 foreste produttive, raccolta piante spontanee e zona 5 aree selvatiche
Analisi funzionale, progettazione per disastri, permacultura sociale, urbana e di economia

V weekend 25 e 26 giugno 2022
Strumento progettuale ORPA, progettazione di gruppo, presentazione progetti e consegna attestati

ORARI:
Sabato e domenica
9 - 12.30
14 - 19.30

FACILITATRICI

Anna Giuliani
Biology PhD, laureata in Scienze Naturali con indirizzo Conservazione della Natura e delle Sue Risorse. Con alle spalle un’esperienza decennale come consulente tecnico ambientale per le aziende, sceglie di cambiare vita per dedicarsi attivamente a pratiche di progettazione sociali, sostenibili, ecologiche e resilienti. Incontrata la Permacultura nel 2013, inizia la progettazione de Il Bosco di Tiola, luogo in cui vive, iniziando il percorso che la porta al Diploma Internazionale di progettazione con l’Accademia Italiana di Permacultura. Progetta laboratori didattici allestendo semenzai ed orti nelle scuole, collabora con associazioni che si occupano di agricoltura sociale. Tutor e docente, dal 2019 fa parte del Consiglio direttivo dell’Accademia di Permacultura Italiana.

Erica Giordani
Dopo la maturità alla Scuola d'Arte, viaggia per il mondo sperimentando diversi stili di vita, in cerca di un’alternativa al sistema corrente. Nel 2000 si trasferisce in un borgo/ comunità nel cuore dell’appennino, dove sperimenta la relazione con il bosco, la pastorizia e il mondo selvatico, i suoi fiori ed erbe spontanee. Lì comincia la sua professione di Contadina a tutto tondo, coltivando a tempo pieno per garantire l’autosufficienza alimentare a tutta la piccola comunità. Da lì a poco scopre la Permacultura, che subito le risuona con quello che sta vivendo.
Diplomata presso l’Accademia di Permacultura Italiana, attualmente è formatrice presso l'Associazione Libera Scuola di Emilia Hazelip, collabora con vari gruppi e associazioni che si occupano di sostenibilità, eco-villaggi, città in transizione, progetti educativi nella natura, laboratori nelle scuole. Pratica l’autoproduzione e autosufficienza alimentare. Ha inoltre un progetto di salvaguardia, recupero e scambio sementi antiche e autoctone autoprodotte, in una rete nazionale che preserva la biodiversità alimentare.

COSTO: 330€ per il corso e 75€ per l'affitto del luogo.

Le merende ed i pranzi saranno in autogestione del gruppo ed in condivisione con cassa comune.

COSA PORTARE: Kit del Permanauta (posate, piatto/gamella, bicchiere/tazza, tovagliolo), quaderno per appunti, penne, colori a matite e pennarelli, squadra, riga, compasso, cordella metrica, un libro da scambiare, abiti e scarpe comode.

Per ulteriori informazioni riguardo la sistemazione in alloggio e precisazioni sui pasti contattare:

Erica Giordani
346-4095130
erica.permacultura@gmail.com



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: email: info@permacultura.it