Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000658
TitoloMasterclass di Permacultura Online
ArgomentiPDC 72h - Corso di progettazione in permacultura
Regione/StatoIT - Emilia Romagna
LuogoOnline
Data inizio14-01-2022
Data fine15-05-2022
DocentiMarco Matera, Giuseppe Sannicandro, Marco Pianalto, Aronne Musumeci, Eduardo Terzidis
Programma, info e contatti14 Gennaio 2022 - 15 Maggio 2022 ( prenotazioni aperte subito!! )
https://it.eduardoterzidis.com/permaculture-masterclass-italian

INFO E ISCRIZIONE
Contatta Eduardo Terzidis email: eduardo.terzidis@gmail.com

Se vuoi partecipare solo al PDC online, clicca su
https://corsi.permacultura-transizione.com/corsi-di-permacultura-transizione/corso-online-progettazione-permacultura-pdc-72h-certificato-14-gen-6-feb-2022/

Questa masterclass di progettazione online in permacultura avverrà attraverso una serie di incontri interattivi online (vedi il programma completo di seguito), workshop pratici da casa e diversi esercizi di progettazione. ​

Tutte le lezioni sono registrate e non è richiesta alcuna presenza online a parte la presentazione dei progetti finali!! Gli studenti possono seguire il corso al proprio ritmo e secondo il proprio fuso orario.
Al termine, gli studenti riceveranno i seguenti certificati: ​
​- Certificato del corso di progettazione di permacultura di 72 ore
- Attestato di partecipazione di Edilizia Naturale
- Attestato di partecipazione di Gestione Rigenerativa del Suolo
- Attestato di partecipazione in Agroforestazione
- Attestato di partecipazione di permacultura sociale e personale
- Gestione di progetto

PANORAMICA DEL CORSO
Costruire Suolo – Costruire comunità – Costruire resilienza
​Un corso di progettazione in permacultura spesso lascia gli studenti assetati di maggiori conoscenze e/o con un senso di sopraffazione a causa della mancanza di esperienza pratica. La nostra masterclass online di progettazione in permacultura è progettata per quelli di voi che vogliono immergersi in profondità nel design rigenerativo e diventare davvero progettisti indipendenti. Alla fine di questo corso, ti sentirai abbastanza sicuro/a per sporcarti le mani ed iniziare realizzare i tuoi progetti! Non importa se hai già frequentato un corso di progettazione in permacultura o sei completamente nuovo/a alla permacultura, questa masterclass ti trasformerà in un progettista di permacultura da zero!
Durante il nostro tempo insieme tratteremo diversi argomenti chiave della progettazione ed il nostro gruppo di docenti sarà pronto a supportarti durante i tuoi progetti per l'intera durata del corso. I nostri insegnanti sono progettisti con grande esperienza al livello internazionale (vedi i dettagli di seguito), quindi questa è un'incredibile opportunità per te di ricevere supporto continuo e mettere in pratica le tue conoscenze!

PROGRAMMA
Le lezioni si terranno su Zoom nei fine settimana dalle 9:00 alle 17:00 CET. Nota che tutte le lezioni sono registrate e non è richiesta la presenza dal vivo per ricevere i certificati!
​La nostra Masterclass Online di Permaculture Design, sarà suddivisa in 6 moduli:

MODULO 1: CORSO ONLINE DI DESIGN IN PERMACULTURA PDC 72h
(14 dicembre 2021 - 06 Febbraio 2022)
A cura di Eduardo Terzidis, Marco Matera e Giuseppe Sannicandro
Durante questo modulo tratteremo il curriculum standard di un corso di progettazione in permacultura online. Alla fine del modulo e dopo la presentazione del progetto finale riceverai un certificato di progettazione in Permacultura. Il primo modulo riguarderà: etica, principi, storia, metodi di progettazione, modelli, fattori climatici, alberi, acqua, agroforestazione, suoli, tecnologia appropriata, climi, progetto finale.

MODULO 2:CORSO ONLINE DI AGROFORESTALE
(19 e 20 febbraio 2022) ​
Facilitato da Giuseppe Sannicandro
​Questo modulo sarà un'immersione approfondita nel mondo degli alberi e dei sistemi arborei che vanno dalla rigenerazione del paesaggio e la riforestazione alla creazione di sistemi alimentari perenni e forestali. Gli argomenti includeranno: alberi e loro modelli, successione naturale, specie arboree per la progettazione, come progettare un sistema di alberi, come implementare un sistema di alberi, come mantenere un sistema di alberi. Questo modulo includerà anche un progetto finale in cui gli studenti svilupperanno (ed eventualmente implementeranno se hanno disponibilità di terra) un sistema agroforestale completo di loro scelta.

MODULO 3: CORSO ONLINE DI GESTIONE RIGENERATIVA DEL SUOLO
(5 e 6 marzo 2022)
A cura di Marco Pianalto
Questo modulo ti consentirà di approfondire la scienza del suolo, capire come leggere il tuo suolo e sviluppare strategie rigenerative per la gestione rigenerativa del territorio. Il terzo modulo riguarderà: Biologia del suolo, Composizione del suolo, Classificazione del suolo, Nutrienti, Valutazione visiva e chimica del suolo, Strategie per la rigenerazione del suolo, Fertilizzanti naturali del suolo, Manutenzione rigenerativa del suolo.

MODULO 4: CORSO DI PERMACULTURA SOCIALE E PERSONALE
(19 e 20 marzo 2022)
A cura di Marco Matera ed Eduardo Terzidis
​Attraverso questo modulo ti immergerai in profondità nel mondo delle persone e del project management. Ogni progetto è avviato da persone, quindi creare solide basi quando si tratta di dinamiche di gruppo e comunicazione è fondamentale per lo sviluppo di successo delle tue idee e dei tuoi sogni. Gli argomenti includeranno: Comunicazione non violenta, Il lavoro che riconnette, Processo decisionale, Risoluzione dei conflitti, Sociocrazia, Project Management.

MODULO 5: CORSO DI EDILIZIA NATURALE ONLINE
(26 e 27 Marzo 2022) ​
Facilitato da Aronne Musumeci
Questo modulo tratterà le basi dell'edilizia naturale. Durante il corso di edilizia naturale online, un professionista esperto del settore ti guiderà attraverso diverse tecniche di edilizia naturale e avrai l'opportunità di mettere in pratica parte della teoria attraverso semplici laboratori pratici che puoi svolgere da casa. Questo modulo includerà: Introduzione alla costruzione naturale, diverse tecniche, materiali, struttura, pareti, isolamento, laboratori pratici.

MODULO 6: MENTORING FACOLTATIVO
(2 aprile - 8 maggio 2022)
Facilitato da tutti i facilitatori

Questo modulo è facoltativo e consentirà a ogni studente di avere il tempo di sviluppare un progetto completo di scelta e di essere in grado di ricevere supporto dai facilitatori. Ogni studente svilupperà, nel corso dei due mesi, un progetto completo di permacultura a sua scelta (che può essere basato o meno su un progetto reale). Si terranno regolarmente webinar durante i quali gli studenti presenteranno i loro progetti e riceveranno feedback continui sia dai facilitatori che dagli altri studenti. Ciò garantirà che gli studenti concludano il corso con una solida comprensione del processo di progettazione e un progetto di permacultura solido e completo pronto per essere implementato!

COSTO
​600 euro senza modulo 6 se prenotato in early bird
650 euro compreso modulo 6 se prenotato in early bird
(l'early bird è entro il 31 Dicembre)
800 euro senza modulo 6, se prenotato dopo la scadenza dell'early bird
850 euro compreso il modulo 6, se prenotato dopo la scadenza dell'early bird

I prezzi includono:
- Accesso a tutte le lezioni interattive della Permaculture Design Masterclass online
- Certificato PDC 72H Internazionale al completamento di ogni modulo
- Attestati di frequenza al completamento dei moduli specialistici
- Laboratori pratici
- Lezioni interattive online
- Registrazioni delle lezioni
- Materiale di lettura

I FACILITATORI
Marco Matera
Formatore, facilitatore, insegnante di permacultura. Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistente insegnante, ha partecipato a vari corsi di Transition Training e Facilitation, si è certificato come insegnante di permacultura presso l'Akadamie Permakultury nella Repubblica Ceca e gode di molta permacultura urbana e sociale. È co-fondatore della rivista online Permaculture & Transizione, è stato membro del Board of Trustees di Earthworks Trust UK e ricopre la carica di Ambasciatori presso la Permaculture Association UK. Ora forma insegnanti di Permacultura e coltiva Active Hope.

Giuseppe Sannicandro
Studia, progetta e insegna Permacultura in Italia e in Europa. È cofondatore dell'associazione Regen. Laureata in Permacultura a Tenerife e membro e Tutor per il Diploma di Permacultura riconosciuto dall'Accademia Italiana di Permacultura. Progetta e offre consulenza a fattorie multifunzionali, ecovillaggi, progetti di permacultura urbana. Facilita corsi e workshop in Permacultura, Agricoltura Rigenerativa, Movimento Terra, Gestione delle Acque, Keyline Design, Fertilità del Suolo, Orticoltura e Sistemi Agroforestali o Food Forest.

Marco Pianalto
Agronomo, libero professionista. Docente, progettista e facilitatore in Permacultura e Processi Decisionali Sistemici.
Laureato in Scienze Agrarie a Padova, ha inoltre completato la formazione post- laurea presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Advanced School in Sustainability and Food Policies).
Dopo un esperienza decennale come idrotecnico in Spagna, ha svolto la formazione iniziale ed avanzata in Permacultura presso il noto istituto Permacultura Montsant (Tarragona, Spagna) con Richard Wade e Inés Sanchez. Ha ottenuto il Diploma presso l'Accademia Italiana di Permacultura ed è membro del consiglio didattico dell'Accademia (Ellisse dei Tutor). Ha svolto il Permaculture Teacher Training Certificato e la formazione in Permacultura Sociale con Helder Valente nel 2016.
Si è diplomato in Agricoltura Organica Rigenerativa in Messico.
Attualmente è membro dello staff tecnico, didattico e organizzativo di Deafal ONG, organizzazione impegnata nella diffusione dell'Agricoltura Organica Rigenerativa e nella difesa dell'agricoltura famigliare in Italia e all'Estero.
Ha collaborato e/o collabora nella docenza e nella pratica in campo con formatori internazionali come Jairo Restrepo Rivera, Eugenio Gras, Nacho Simon Zamora, Juan Martinez Valdez, Luis Pinheiro e Owen Hablutzel e a livello nazionale con Fabio Pinzi, Stefano Soldati, Massimo Candela e Saviana Parodi. Ha tenuto attività formative in Europa (Spagna a Inghilterra, Francia Germania), America Latina (Messico) e Africa (Togo. Ghana). Segue progetti in Cile e Argentina.

Aronne Musumeci
Aronne ha iniziato la sua esperienza con la bioedilizia in Venezuela nel 2009. Lì, grazie alle permissive leggi edilizie, ha potuto apprendere e sperimentare le varie tecniche costruttive con materiali quali la terra, il legno, la pietra e la paglia, culminando nella progettazione e realizzazione di una casa dome in super adobe completamente autocostruita. Nel frattempo si dedicava allo studio e divulgazione della permacultura e all’insegnamento di sistemi sostenibili (captazione e purificazione di acque, compost toilet, etc…) alle comunità rurali. Dal 2015 in Italia, ha continuato a realizzare opere in terra cruda e a partecipare a progetti che promuovono resilienza, autoproduzione e progetti sociali. Dal 2019 collabora alla costruzione della Casa di Canapa Bioedilizia in Sicilia e assieme a Eva Polare fonda Terra In Costruzione, progetto che ha come obiettivo di divulgare le pratiche oramai perdute della bioedilizia e sistemi innovativi per la resilienza e l’ecologia applicata.

Eduardo Terzidis
È un insegnante di yoga, un insegnante e consulente di permacultura, uno scrittore e un facilitatore per gli spazi di guarigione e rigenerazione. Come ingegnere, voleva aiutare il mondo, ma sentiva il bisogno di "essere là fuori", imparando e condividendo con le stesse persone che cercano lo stesso cambiamento che aveva immaginato. Dopo aver accumulato esperienze in più di 20 paesi diversi, oggi offre consulenze, corsi ed esperienze per lo sviluppo di progetti rigenerativi in tutto il mondo.

INFO E ISCRIZIONE
Contatta Eduardo Terzidis email: eduardo.terzidis@gmail.com



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: email: info@permacultura.it