Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.001008
TitoloCorso autocostruzione edifici con balle di paglia ed intonaci in terra cruda
ArgomentiWorkshop
Regione/StatoIT - Lombardia
LuogoCasatenovo (LE)
Data inizio17-06-2026
Data fine21-06-2026
DocentiStefano Mattei
Programma, info e contattiSaremo ospiti di Guido un permacultore appassionato di agricoltura e di bioedilizia naturale, lavoreremo in una porzione di una tipica cascina, costruiremo delle pareti esterne utilizzando legno e balle di paglia e dei tramezzi con struttura in legno e riempimenti con terrapaglia, all’interno metteremo in opera intonaci in terra cruda; questa esperienza ci permetterà di condividere conoscenze e cosa altrettanto importante visioni e progetti.

TEORIA
Le caratteristiche delle terre
Come produrre le malte in terra cruda
Tecniche per realizzare intonaci terra cruda
elementi progettuali per l’efficienza energetica degli edifici e le tecniche di costruzioni con balle di paglia

PRATICA
produzione di malte in terra cruda
messa in opera dei vari strati di intonaco
messa in opera delle balle di paglia
costruzione di pareti divisorie con terrapaglia

Docente Stefano Mattei insegnante di permacultura, con esperienza di formazione per le costruzioni naturali nell'ambito dell'autocostruzione e progettista di sistemi per la gestione delle acque.

COSTI
il contributo per la didattica sarà di 150 euro, per chi ha difficoltà economiche 100 euro da concordare in fase di iscrizione, il pagamento verrà effettuato in loco a fine corso.

DORMIRE E MANGIARE
si potrà soggiornare con tenda propria; per i pasti abbiamo a disposizione una cucina e divideremo il costo della spesa.

Per informazioni ed iscrizioni contattare Stefano al 329 6367791 email s.mattei60@gmail.com



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: email: info@permacultura.it