Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000526
TitoloPermacultura e Food Forest
ArgomentiWorkshop
Regione/StatoIT - Campania
LuogoSant'Anastasia (Na)
Data inizio26-03-2020
Data fine29-03-2020
DocentiGiuseppe Sannicandro
Programma, info e contatti Per info whatsapp 3395608105 (Stella)
oppure terramasta@gmail.com

per il programma https://www.facebook.com/events/172519220635555/
Il workshop intensivo di quattro giorni, organizzato da TerraMasta e condotto da Giuseppe Sannicandro, è un'occasione imperdibile per scoprire e studiare, per sperimentare la permacultura, l'agricoltura sintropica e i sistemi agroforestali nei pressi di Napoli.
Accessibile sia ai residenti a Napoli e provincia, sia a chi risiede in altre province e regioni.

IL CORSO E SANTA SINTROPIA
Ed eccoci a Sant'Anastasia (Na), dove dall'autunno scorso si progetta la prima Agroforesta Sintropica di Napoli, provincia e non solo:
"Santa Sintropìa", una meravigliosa Food-Forest che è stata avvata a dicembre con le prime piantumazioni. L'impianto ha il suo focus sulla produzione diversificata, e il progetto prevede anche l'ausilio pacifico di mezzi meccanici. Nella prima area di 5'000 m, dei circa 15'000 complessivi, lunghe aiuole di più di 80 m l'una sono state predisposte e un primo carico di piante dei più svariati frutti ha trovato posto tra le braccia di Santa Sintropia, insieme a tante altre piante ed Alberi boschivi da supporto e a tanta materia organica.
Con il prossimo corso teorico e pratico andremo ad interagire direttamente con la food forest in parte già avviata.
Durante il workshop le aiuole saranno allungate ulteriormente, e verranno integrate tante piante di supporto e altri frutti, antichi, salutistici, piccoli frutti anche in quelle già esistenti.

FOOD FOREST
🌱 Le Food Forest e i sistemi agroforestali sono sistemi di coltivazione basati su Policolture (più piante nello stesso impianto) di cui molte Perenni o autoriseminanti. Una Food Forest tende all’autofertilità e autoregolazione, attraverso la piantumazione di piante da supporto accanto a quelle di diretto uso umano (alberi da frutto, piante officinali, da tisana ecc.). Imitiamo il bosco per ottenere la massima produzione da una piccola o grande area con i minimi input dall’esterno.

PROGRAMMA
🍁 In un’indimenticabile esperienza di studio e tanta pratica tratteremo:

- Permacultura: cos’è, Etiche e Principi di progettazione
- Food Forest: cos’è, vari approcci, esempi
- Suolo: Orizzonti, Interazioni, Fertilizzazione, Compostaggio (hot compost, bocashi)
- Alberi e foreste: Alberi e loro transazioni energetiche
- Ecologia di una foresta: Successioni naturali, Strati di vegetazione, Densità della vegetazione, Biodiversità funzionale (funzioni nell’ecosistema, gilde), Nicchie e specie
- Strutture, recinti e zone d’uso: Patches
- Progettazione della Food Forest: dalla vision alla struttura base, ai dettagli
- Rilievi e misurazioni del sito
- Implementazione delle strutture di ritenzione e infiltrazione dell’acqua
- Selezione delle specie
- Preparazione, fertilizzazione e inoculo del suolo
- Piantumazione, colture da copertura e protezione del suolo con pacciamatura
- Propagazione delle piante
- Gestione ordinaria e straordinaria a seconda degli stadi della Food forest.
e tanto, tanto altro…

Facilita GIUSEPPE SANNICANDRO
Studia, progetta ed insegna Permacultura in Italia, Grecia, Svizzera, Slovenia, Spagna ed Uganda. Cofondatore dell’associazione Naumanni - Permacultura migrante. Diplomato in Permacultura a Tenerife e membro e Tutor per il Diploma in Permacultura riconosciuto dall’Accademia Italiana di Permacultura. Progetta ed offre consulenze ad aziende agricole multifunzionali, ecovillaggi, progetti di Permacultura urbana. Organizza ed insegna in corsi e laboratori di Permacultura, Agricoltura Rigenerativa, Movimenti terra, Gestione dell’acqua, Keyline design, Fertilità del suolo, orticoltura e Food Forest. https://naumanni.wordpress.com/

CONTRIBUTO
Il contributo per il sostegno delle spese del workshop di 4 giorni è di 180 € Possibilità di pranzare e/o cenare con un minimo contributo alle spese.
Alloggio sociale con piccolo contributo alle spese comuni.

Sede del corso: via Madonna delle Grazie, snc Sant'Anastasia (Na) c/o Happy Snout
I posti sono limitati!




ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: email: info@permacultura.it