Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000758
TitoloMasterclass per Progettisti in Permacultura online + residenziale 22 Apr - 04 Giugno 2022
ArgomentiProgettazione Avanzata in Permacultura
Regione/StatoIT - Lazio
LuogoL'Asino e la Luna Via Tre Cancelli - Cerveteri (RM)
Data inizio22-04-2023
Data fine04-06-2023
DocentiMarco Pianalto, Manuela Bocchino, Marco Matera
Programma, info e contattiQUANDO
Online 22 Apr - -25 Mag 2023
Residenziale 01-04 Giu 2023

DOVE
Online: Zoom + Moodle
Residenziale: L'Asino e la Luna
Via Tre Cancelli - Cerveteri (RM)

FACILITATORI
Marco Pianalto
Manuela Bocchino
Marco Matera

CONTRIBUTO
Sconto Early Bird: €420 entro il 14/02/2023
Intero: €480 euro

PRENOTA ADESSO https://bit.ly/3jngDs1

COSA E' IL MASTER PER PROGETTISTI IN PERMACULTURA?
Vuoi acquisire più esperienza nel design della permacultura?
Questa masterclass per progettisti in permacultura è la scelta migliore se hai appena concluso il tuo PDC 72h.
Spesso dopo aver seguito un PDC ci rendiamo conto di quanta potenzialità ha la Permacultura e di quanta complessità occorre per “cambiare il mondo”.
Tuttavia, per la maggior parte di noi un corso di 72 ore non è sufficiente per incorporare davvero profondamente tutte le conoscenze che la Permacultura ci offre e gli strumenti per cominciare a “progettare progettare e gestire paesaggi antropizzati che soddisfino i bisogni della popolazione”.

A CHI E' RIVOLTO QUESTO CORSO?
La Masterclass per Progettisti in Permacultura è rivolto a tutte quelle persone che hanno partecipato a un PDC e si sono appassionate a questa disciplina.
Sia che il tuo primo progetto di permacultura sia andato bene o abbia avuto qualche intoppo, questo corso è il passo successivo perfetto poiché andremo oltre ciò che di solito viene insegnato nel curriculum standard di 72 ore.
È anche un ottimo corso per le persone che vogliono migliorare il proprio percorso di apprendimento attivo da progettista in permacultura e che vogliono integrare nuove conoscenze in modo da poter offrire una progettazione migliore ai propri clienti, amici, conoscenti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Questo corso avanzato partirà dal presupposto che tu abbia familiarità con la direttiva, le etiche, i principi, le strategie, le tecniche, il processo di design della permacultura. Quindi se ti senti un po’ “arrugginito” ti consigliamo di rispolverare i concetti fondamentali e il vocabolario della Permacultura prima di cominciare.

IL PROGRAMMA

1^ MODULO: 22-23 APRILE 2023 ONLINE CON MARCO MATERA
SABATO 15:00-18.30
DOMENICA 9.00-18.30

IL PROCESSO PROGETTUALE SADIMET
Osservazione del sito
Intervista al cliente
Open space technology e World cafè
Funzioni, Sistemi ed elementi
La rete delle connessioni
Obiettivi SMART
Il metodo di esclusione di McHarg’s
Il piano di implementazione
Elementi di project management
Analisi delle criticità
Il piano di manutenzione
Come presentare il progetto al cliente

ELEMENTI DI PROGETTAZIONE PERSONALE E SOCIALE
Il paesaggio interiore
Elementi di facilitazione
Il ciclo di vita di un gruppo
Risoluzione dei conflitti
Elementi di Sociocrazia: prendere decisioni, elezioni sociocratiche, agenda sociocratica
La Rete di Progettazione ed applicazioni personali e collettive
Progettare la comunità tramite la tecnica delle zone e dei settori
Policolture umane
Introduzione alla sociocrazia
Gli otto capitali

COMUNICARE LA PERMACULTURA
Focus sul permacultore
La percezione della Permacultura e il mercato italiano
Il marketing della permacultura
Budget & Prezzo

2^ MODULO : 2^ PARTE: 13-14 MAGGIO CON MANUELA BOCCHINO
SABATO 15:00-18.30
DOMENICA 9.00-18.30
RIGENER-AZIONE!

Sistemi Agroforestali, complessi, integrati
BOTANICA DI BASE
I regni della natura
Il mondo vegetale: quello che le piante non dicono…
Successione ecologica: dalla roccia madre alla foresta
La vita sotto e sopra il suolo: i mille mondi invisibili all’occhio umano

TECNICHE DI RIGENER-AZIONE
Come accelerare le successioni ecologiche partendo dal suolo: Ricette per Compost, hot compost, moltiplicatore di microrganismi.
Tecniche di agroforestazione: Forest Garden, Food Forest, sintropico.
Agro-silvo-pastorizia: come gli animali migliorano il suolo se gestiti razionalmente, come natura farebbe.

COME INTEGRARE TUTTI GLI ELEMENTI DI UN SISTEMA IN MANIERA ARMONIOSA. HOMO SAPIENS COMPRESI.
Un equilibrio è possibile?
Focus sulla strategia di progettazione “Scala di Permanenza”: Come organizzare lo studio di un progetto e il processo di Design in modo fluido ed efficiente dai fattori più stabili ai più labili.

3^ PARTE: 23-24-25 MAGGIO CON MARCO PIANALTO
ORARI: 18:00-21.30
PERMACOMPLESSITÀ
DECIDERE PERMACULTURALMENTE IN SITUAZIONI COMPLESSE

PRIMA PARTE:
STRUMENTI DECISIONALI AVANZATI PER ORGANIZZAZIONI E IMPRESE PERMACULTURALI
Nei precedenti moduli la nostra cassetta degli attrezzi per praticare la Cura della Terra e la Cura delle Persone è aumentata notevolmente
In questo modulo finale vedremo come integrare cura della Terra e Cura delle Persone in un processo creativo complesso, come quello che avviene all’interno di organizzazioni e imprese, che sia al tempo stesso
INCLUSIVO
COINVOLGENTE
PRAGMATICO
PRODUTTIVO
Usando come framework una originale sintesi di discipline come il Dragon Dreaming e l’Holistic Management ci caleremo in una simulazione di progetto utilizzando di volta in volta strumenti che ci consentono di abitare le quattro stagioni del ciclo creativo (SOGNO, PIANIFICAZIONE REALIZZAZIONE E CELEBRAZIONE) senza perdere focus e motivazione, ma allo stesso tempo rimanendo aperti all imprevisto e alle opportunità creative che dall’imprevisto derivano.
Questi strumenti ci aiuteranno nel
Fare l’inventario iniziale della propria abbondanza e capire quali sono gli attori decisionali in gioco
Mettere ali al progetto attraverso un sogno condiviso
Decidere gli ambiti di maggiore impatto a cui dare la priorità per consentire la realizzazione completa del Sogno
Organizzare le fasi del progetto secondo una rete temporale flessibile
Assegnare i compiti valorizzando sia le competenze già presenti, sia la voglia di imparare e di mettersi alla prova dei principianti
Superare la paura dell’aspetto economico confidando nell’intelligenza collettiva per stilare un budget di massima
Adottare degli indicatori che consentano di misurare nel tempo l’efficacia della nostra azione
Testare costantemente le decisioni prese
Celebrare costantemente il processo creativo in uno stato di consapevolezza profonda
Comunicare questa consapevolezza alle persone non ancora coinvolte nel processo creativo

SECONDA PARTE
PERMATICA: STRUMENTI INFORMATICI AL SERVIZIO DELLA CREATIVITÀ’ IN PERMACULTURA
In Permacultura sappiamo che Soluzioni e Problemi sono legati da una misteriosa relazione binaria:
Il Problema è la Soluzione e la Soluzione è il problema
Sempre più spesso ci vengono proposte soluzioni informatiche in ogni ambito della nostra vita.
Quando la nostra pratica permaculturale raggiunge una certa complessità,
Come riuscire a scegliere quelle essenziali per facilitare il processo creativo senza sottrarre spontaneità alle nostre azioni?
In questa parte del modulo presenteremo alcuni degli strumenti testati nel corso di molti anni di pratica progettuale , privilegiando quelli gratuiti o disponibili a basso prezzo e indicando le opzioni alternative a seconda della piattaforma informatica usata.
Il framework usato nel modulo Strumenti Decisionali ci servirà da linea guida anche per la parte informatica
STRUMENTI INFORMATICI AL SERVIZIO DEL

SOGNO
lavagne multimediali per catturare le energie creative utilizzando canali visivi, verbali e uditivi

PIANIFICAZIONE
mappe mentali evolute con possibilità di lavoro in team e con una linea del tempo condivisa
le basi dello sketching 2D e 3D alla portata di tutti per una transizione graduale dall’idea all’implementazione

REALIZZAZIONE
app per la raccolta di dati in campo
software per il calcolo delle necessità irrigue
cenni sui software gestionali pensati per imprese rigenerative (integrazione di dati di produzione, vendita e customer care)

CELEBRAZIONE
Uso frugale dei social network per creare e rinsaldare la propria comunità di supporto creativo.

4^ PARTE: 01-04 GIUGNO: RESIDENZIALE A L’ASINO E LA LUNA
CON MARCO MATERA, MANUELA BOCCHINO, MARCO PIANALTO
PROGETTAZIONE

FACILITATORI

MARCO PIANALTO
Agronomo, libero professionista. Docente, progettista e facilitatore in Permacultura e Processi Decisionali Sistemici.
Laureato in Scienze Agrarie a Padova, ha inoltre completato la formazione post- laurea presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Advanced School in Sustainability and Food Policies).
Dopo un esperienza decennale come idrotecnico in Spagna, ha svolto la formazione iniziale ed avanzata in Permacultura presso il noto istituto Permacultura Montsant (Tarragona, Spagna) con Richard Wade e Inés Sanchez. Ha ottenuto il Diploma presso l'Accademia Italiana di Permacultura ed è stato membro del consiglio didattico dell'Accademia (Ellisse dei Tutor). Ha svolto il Permaculture Teacher Training Certificato e la formazione in Permacultura Sociale con Helder Valente nel 2016.
Si è diplomato in Agricoltura Organica Rigenerativa in Messico.
Attualmente è membro dello staff tecnico, didattico e organizzativo di Deafal ONG, organizzazione impegnata nella diffusione dell'Agricoltura Organica Rigenerativa e nella difesa dell'agricoltura famigliare in Italia e all'Estero.
Ha collaborato e/o collabora nella docenza e nella pratica in campo con formatori internazionali come Jairo Restrepo Rivera, Eugenio Gras, Nacho Simon Zamora, Juan Martinez Valdez, Luis Pinheiro e Owen Hablutzel e a livello nazionale con Fabio Pinzi, Stefano Soldati, Massimo Candela e Saviana Parodi. Ha tenuto attività formative in Europa (Spagna a Inghilterra, Francia Germania), America Latina (Messico) e Africa (Togo. Ghana). Segue progetti in Cile e Argentina.

MANUELA BOCCHINO
Cofondatrice del Centro Esperienziale in Permacultura L’Asino e la Luna, ha scoperto la permacultura nel 2016 e da quel momento le tre etiche Cura la Terra, Cura le Persone e cura il Futuro, sono diventate il suo mantra.
Ha frequentato e organizzato diversi corsi e workshop di permacultura, autoproduzione e gestione dei gruppi, nel 2017 ha ottenuto l’attestato di partecipazione al Pdc di 72h e a ottobre 2020 si è diplomata all’Accademia Italiana di Permacultura.
Le sue aree di specializzazione sono gestione dell’acqua e agroforestry e si occupa di progettazione in permacultura per terzi insieme ad un team qualificato.
Nel maggio 2021 ha frequentato e completato con successo il Permaculture Teachers' Traning Course (PTM).

MARCO MATERA
Formatore, facilitatore, insegnante di permacultura.
Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistant teacher, ha partecipato a vari Transition Training e corsi sulla Facilitazione, si è certificato come insegnante di permacultura presso l'Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca e si diverte tanto con progetti di permacultura urbana e sociale.
E´ co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione, è stato membro del Board of Trustees dell'Earthworks Trust UK, e ricopre la carica di Ambassadors presso la Permaculture Association UK. Adesso forma gli insegnanti di Permacultura.
Ha di recente co-fondato la Scuola di Permacultura Umana

SEDE
L’Asino e la Luna è un progetto in Permacultura che nasce in terra etrusca nel 2017 su un terreno di 4 ettari nelle campagne di Cerveteri.
La vision dell’associazione si ispira alle tre etiche della Permacultura di Bill Mollison:
Cura il Pianeta Terra come se fosse un organismo;
Prenditi cura di te stesso e della tua specie;
Prenditi cura del futuro.

Attraverso azioni concrete di progettazione e condivisione, Manuela e Denia, supportate da amici e volontari, si dedicano alla rigenerazione del suolo e alla riforestazione, organizzano corsi ed incontri per sensibilizzare e coinvolgere sempre un maggior numero di persone alla Permacultura, avendo cura delle loro relazioni e utilizzando con consuetudine strumenti di facilitazione e comunicazione non violenta, all’interno dell’associazione e nella rete territoriale con cui interagiscono.

CONTRIBUTO
Sconto Early Bird €420 per chi iscrive entro il 14 Febbraio 2023
Intero €480.

Nel prezzo sono inclusi:
27 h di formazione online dal 23 Apr al 25 Maggio 2023
4 giorni di corso residenziale presso l'Asino e La Luna dal 1 al 4 Giugno 2023
12 mesi di accesso alla piattaforma di e-learning con le registrazioni dei webinar e tutti i materiali dell'intero corso (dispense, letture consigliate etc)
Il pranzo durante i giorni di corso
Tutti i materiali didattici
Il certificato di frequenza del corso

Alloggio
Tenda propria: 5€/notte
Posto in Roulotte: 8€/notte
ps: Colazioni e cene in autogestione.

CONTATTI
Per info e iscrizioni contatta Marco permaculturaetransizione@gmail.com



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: email: info@permacultura.it