Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000812
TitoloPermacultura: cura della Terra, cura delle Persone, condivisione equa delle risorse
ArgomentiPDC 72h - Corso di progettazione in permacultura
Regione/StatoIT - Toscana
LuogoBoschi di Lari (PI)
Data inizio07-07-2023
Data fine19-07-2023
DocentiMarco Naldini, Marilia Zappalà, Michele Rosetti, Catia Masi, Federico Bernabò
Programma, info e contattiI principi etici e i criteri progettuali della Permacultura, per un approccio rispettoso delle attività umane, all’ambiente.
Permacultura è la progettazione, la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che riproducono la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali.
È integrazione delle conoscenze, ci insegna a muoverci in una visione sistemica e a individuare le relazioni fra tutti gli elementi di un luogo e di un paesaggio e i fattori umani, sociali e immateriali. Ed è anche vita quotidiana e cultura materiale e ci insegna a chiudere i cicli, dalla produzione alla trasformazione e conservazione dei cibi, al riciclo, allo “stoccaggio” di energia.

-Per il corso introduttivo di 20 ore verrà rilasciato l’attestato e 20 crediti ECP
-Per il corso completo verrà rilasciato il certificato Permaculture Design Course di 72 ore e i crediti formativi ECP

Il corso si svolgerà presso Casa Karuna, un piccolo progetto comunitario inserito in una più ampia rete di “resistenza creativa”, sulle colline intorno a Lari (PI). In questo contesto, attraverso la progettazione permaculturale si possono gettare le basi per creare un sistema che evolvendosi garantisca una sinergia fra l’elemento umano e quello ecologico.
Cercheremo di creare le condizioni per un’esperienza viva di “comunità temporanea” attraverso la collaborazione, l’attenzione alla comunicazione, la cura della relazione con l’elemento naturale.

Temi del corso

Partendo dall’osservazione, l’analisi e il rispetto degli elementi ecologici e considerando le esigenze umane, è possibile progettare e soprattutto realizzare ambienti in cui il benessere umano coincide col benessere del territorio; vedremo sulla base di quali criteri e principi.
Acqua
Caratteristiche dell’elemento acqua.
I Cicli dell’acqua. Cicli brevi, cicli lunghi.
Analisi dei flussi di acqua disponibili e possibili modalità di gestione.
Terra
Il suolo come organismo vivente. La rete della vita.
L’importanza dell’azione del suolo per la stabilità complessiva del pianeta.
La fertilità del suolo come prodotto dell’azione degli organismi. Cicli degli elementi nutritivi.
Le azioni umane che aumentano la fertilità.
Aria
L’Atmosfera, la membrana che ci separa dallo spazio cosmico.
La circolazione atmosferica.
Il clima e le zone climatiche.
I microclimi, naturali e artificiali
Fuoco
Il flusso dell’energia: da energia solare ad energia biologica: fotosintesi e respirazione.
Il Ciclo alimentare: produzione, conservazione, scambio.
I flussi di energia nell’utilizzo quotidiano: gli “schiavi energetici”.

Il comportamento umano
Antropocene: una realtà con cui fare i conti.
Lo spazio umano come “nicchia ecologica” inserita nell’ambiente in cui esiste.
Reti sociali e reti ecologiche come elementi fondamentali di stabilità.
La Progettazione: realizzare i propri sogni di insediamento in un luogo, partendo dall’osservazione di quel che c’è, armonizzandosi con la sua conformazione, la sua collocazione, il contesto più ampio, le reali risorse presenti e soprattutto riuscendo a mettere a fuoco i propri bisogni e le strategie e tecnologie appropriate per soddisfarli.

CHI INSEGNA
Marco Naldini: Diplomato progettista in Permacultuca nel 2009, artigiano e autocostruttore è cofondatore dell’Associazione Basilico, della Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip e dell’Ecovillaggio di Corricelli. Da anni diffonde la visione e la cultura ecologica.

Marilia Zappalà: sarà tutor del corso; è diplomata progettista in Permacultura nel 2011, ne diffonde l’approccio anche attraverso la cura verso l’ecologia delle relazioni umane; è Professionista Olistico e facilitatrice e mediatrice in Comunicazione Nonviolenta. Anche lei è co-fondatrice delle esperienze di cui sopra.

Catia Masi: appassionata ed esperta nell’arte della fermentazione e della trasformazione delle materie prime in cucina, è attiva nella rete degli agricoltori sinergici italiani che fa capo alla Scuola Emilia Hazelip. Per diffondere la cultura della cucina naturale, dell'alimentazione "giusta", della "salute come bene comune" e della fermentazione, è spesso in giro per l’Italia tenendo corsi, workshop e conferenze

Michele Rosetti: contadino professionista specializzato nell'osservazione e nella logica del "Fare se necessario". Sperimentatore agricolo, innestatore e collezionista di frutti, cereali e ortaggi da tutti i posti visitati. L'autosufficienza alimentare per ognuno è il suo obiettivo finale.

Federico Bernabò: architetto, esperto nella progettazione e costruzione di case in balle di paglia e permacultore. Dal 2018 con la famiglia porta avanti un progetto in Liguria su un pezzo di terra di cui si sente “custode” e dove pratica l’autocostruzione e l’auto-produzione; un luogo aperto allo scambio di saperi e alla ricerca in Permacultura.

Costi: per il corso introduttivo: 180 euro; per il PDC completo 450 euro; per il soggiorno 15 euro/giorno tutto compreso. Possibilità di alloggio in tenda propria o in camera condivisa.
Per iscrizioni: sul sito www.ilpianetaempatico.it in home page cliccare su “Iscriviti a un nostro corso” – iscrizione a singoli moduli – Permacultura, riempire il modulo e nel messaggio specificare se ci si iscrive per 20 ore o per tutte le 72 ore. Oppure comunicare via cell. o mail: pianeta.empatico@gmail.com,
333 4360261


Percorsi di formazione per la Comunicazione Empatica e la Crescita Personale
Il Pianeta Empatico srl Società Benefit, via Pier Capponi 69 Firenze, P.I.07167780480
pianeta.empatico@gmail.com, 333 4360261



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: email: info@permacultura.it