Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000941
TitoloCostruire con balle di Paglia e intonacare con terra cruda e calce
ArgomentiWorkshop
Regione/StatoIT - Veneto
LuogoBulgorello di Cadorago (CO)
Data inizio17-05-2025
Data fine18-05-2025
DocentiStefano Soldati
Programma, info e contattiQuesto è un laboratorio pratico composto da due moduli. Ci si può iscrivere anche solo a uno dei due moduli.

Il primo modulo PAGLIA 5-6 aprile
Realizzazione dei tamponamenti, compressione, rasatura e preparazione muri per le fasi successive.
Pratica pratica: Anatomia e caratteristiche della balla di paglia, come scegliere, adattare e ridimensionare una balla. Preparazione laboratorio. Realizzazione dei tamponamenti, compressione, rasatura e preparazione muri per le fasi successive.
Domande e risposte.
Chiusura e feedback.

Cosa Imparerai in questo modulo
Introduzione alle case in Balle di Paglia: storia, benefici e prospettive future.
Costruiamo con la tecnica Nebraska.
Efficienza energetica: come ridurre, modificare, adattare la balla di paglia!
Progettazione e dettagli: idee creative per rendere unica la tua casa in balle di paglia.
Preparare le balle di paglia per essere intonacate.
Eco-sostenibilità: Vivere in armonia con l’ambiente e la natura circostante.
____________________________________________________________________________________________________________
Il secondo modulo INTONACI 17-18 maggio
Preparazione muri e preparazione miscela per l’intonacatura. Applicazione prima mano di intonaco.
Realizzazione dei tamponamenti, compressione, rasatura e preparazione muri per le fasi successive.
Domande e risposte.
Chiusura e feedback.

Cosa Imparerai in questo modulo
Capire l’argilla: un pregiato materiale naturale.
Capire la calce: il nostro materiale tradizionale da costruzione.
Impariamo a preparare e applicare l’intonaco in argilla e quello a calce sulle balle di paglia.
Vantaggi ambientali e salutari: comprendi i benefici di utilizzare materiali naturali e sostenibili nelle costruzioni.
Pratica, pratica, pratica: metti subito in pratica ciò che impari, guidato da esperti del settore.
____________________________________________________________________________________________________________
Docente
Stefano Soldati: esperto internazionale, vi guiderà in questo magnifico percorso.
Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente e si è specializzato presso il centro FAL e.V. di Ganzlin (D) sulla terra cruda. Dal 2004 insegna Permacultura, progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È stato uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura, nonché fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, di Promopaglia (Ass. Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Ass. Europea per le costruzioni in Paglia).
È libero docente presso diversi centri di ricerca e Università di Architettura, Ingegneria e Agraria sia in Italia che all’estero. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
Ha tenuto corsi sulle costruzioni in paglia in India, Kenya, Argentina, Brasile e diversi paesi europei.
A Ad oggi ha lavorato su 65 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.
____________________________________________________________________________________________________________
Il programma dettagliato, info e iscrizioni sul nostro sito: www.laboa.org

per INFO e iscrizioni contattare Fabio: Cell: 3405529149 – fabio.introzzi@gmail.com



ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: email: info@permacultura.it