Corsi di Permacultura, Seminari, Introduzioni, Workshops

Corso #.000960
TitoloPermacultura vivente: Progettazione, cuore e crescita. Seminario dimostrativo di permacultura
ArgomentiWorkshop
Regione/StatoIT - Emilia Romagna
LuogoPianoro
Data inizio18-05-2025
Data fine18-05-2025
DocentiFabio Pinzi e Bar Zecharya
Programma, info e contattiPermacultura vivente: Progettazione, cuore e crescita

domenica 18 maggio 2025
Seminario dimostrativo di permacultura
con Fabio Pinzi
a Pardesa, comune di Pianoro (BO)

La permacultura è un metodo di progettazione di sistemi resilienti e abbondanti, costruito attorno alla triplice etica “Cura della Terra, cura delle persone, condivisione equa e solidale”. Non si tratta di una serie di tecniche agricole, ma piuttosto di un approccio alla progettazione basata su osservazione, analisi, implementazione e comunicazione per trovare le soluzioni pratiche più adatte alle esigenze di ogni contesto, sia questo rurale che urbano, includendo anche l’aspetto sociale.

In questo seminario con l’insegnante Fabio Pinzi, vedremo come molti aspetti della permacultura si possano realizzare con successo, utilizzando esempi pratici presso il centro di meditazione Pardesa, dove già da cinque anni applichiamo la permacultura. Impareremo e sperimenteremo in prima persona concetti centrali della progettazione in permacultura quali:

miglioramento della fertilità del suolo
produzione di cibo in armonia con l’ecosistema
prevenzione dell’erosione e del dissesto idrogeologico
aumento della biodiversità
food forest
collaborazione con gli elementi naturali quali il sole, il vento, l’acqua
zonazione


Sotto la guida di Fabio, in soli cinque anni il terreno di Pardesa è passato da essere un campo spoglio, compattato e privo di sostanza organica, ad un’oasi di biodiversità capace di produrre cibo per praticanti e volontari, e allo stesso tempo offrire un habitat favorevole a numerose specie selvatiche. Situata accanto alla riserva naturale del “Contrafforte Pliocenico”, Pardesa è un luogo ideale per apprezzare la natura e imparare da essa.

Per iscrizione e maggiori informazioni: https://www.pardesa.org/2024/12/31/permacultura-vivente-pardesa/




ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: email: info@permacultura.it