NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Diplomati dell'Accademia Italiana di Permacultura

Nel 2003 a Pignano, dopo circa tre anni di Percorso in Apprendimento Attivo, si sono Diplomati con l'Accademia di Permacultura Britannica - rappresentata per l’occasione da Andy Langford - alcuni tutorati italiani di Richard Wade (che hanno frequentato il Corso PDC di 72 ore a Torri Superiore nel 2000 con Richard Wade e Ines Sanchez Ortega dell’Istituto Permacultura Monsant): Massimo Candela, Saviana Parodi, Stefano Soldati. Si costituisce da subito un gruppo italiano di sostegno al percorso di diploma, inizialmente tutorato da Richard Wade, che si formalizzerà nel 2006 con la fondazione della Accademia Italiana di Permacultura.

Riconoscimento dei Diplomati dell'Accademia Italiana all'estero
L'Associazione di Permacultura Britannica riconosce ufficialmente l'Accademia Italiana di Permacultura. Comunicazione ufficiale: Letter_Recognising_Italian_Academy.jpg

Riconoscimento dei Progettisti in Permacultura e Insegnanti stranieri
Il Diploma in Progettazione Applicata conseguito all'estero è riconosciuto dall'Accademia Italiana di Permacultura tramite apposita procedura di Segreteria, per il riconoscimento contattare: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La lista dei diplomati dell'Accademia di Permacultura Italiana è visibili in questo documento --> Lista diplomati

 

Diplomati e Tutors per il percorso di Apprendimento Attivo

 Qui di seguito sono disponibili alcune presentazione di progettazioni in territorio Italiano o di sessione di Diploma.

 

Chi sono i Tutor di Percorso e di Progetto e come sceglierli

Riportiamo il capitolo di riferimento tratto dal Manuale di Apprendimento Attivo (P. 15). 

Ricordiamo che entrambe le figure sono obbligatorie.

Possono essere scelti e contattati i Tutor di Percorso ed il Tutor di Progetto disponibili nell' .Elenco dei Tutors

 

Tutor di Percorso e Tutorie accademiche

Il Tutor di Percorso è obbligatorio ed è Diplomato presso l'Accademia di Permacultura Italiana
(lista tutors disponibili qui)Il pagamento dell’iscrizione all’Accademia ti da diritto ad una tutoria accademica ogni sei mesi, che può avvenire per telefono o e-mail. Tu chiami il tutor dell’Accademia nel giorno e nell’ora
concordate, che saranno scritte sui tuoi documenti di avvenuto pagamento della quota d’iscrizione (si consigliano la sera o i fine-settimana per tenere bassa la bolletta del telefono).

Una tutoria accademica consiste in una conversazione fino ad un massimo di mezz’ora durante la quale risponderai alle seguenti domande:

  • Cosa sta andando bene per me come apprendista permacultore
  • Cosa sto trovando difficile come apprendista permacultore
  • Qual è la mia visione a lungo termine come apprendista permacultore
  • Quali saranno i miei prossimi passi come apprendista permacultore

Il tutor dell’Accademia potrà rivolgerti altre domande e darti alcuni consigli su cui riflettere, ti
indicherà alcune persone nel network permaculturale dalle quali potresti avere supporto o alcuni
progetti da visitare. Sei incoraggiato a prepararti a rispondere a queste domande parlandone in
anticipo con il tuo gruppo di supporto.
Queste tutorie accademiche si distinguono dalle tutorie di supporto alla progettazione, che sono più tecniche e finalizzate al tuo lavoro di progettazione; per questo è migliore l’approccio a quattr’occhi durante un incontro della durata media di un paio d’ore con progettisti competenti.

Tutor di Progetto e Tutorie di supporto alla progettazione

Il Tutor di Progetto è obbligatorio ed è Diplomato presso l'Accademia di Permacultura Italiana
(lista tutors disponibili qui)

Sono eventi durante i quali mostri e descrivi il tuo lavoro di progettazione ad un diplomato da te scelto come Tutor di Progetto, con il quale avrai stabilito un appuntamento. Riceverai un valido sostegno su come sviluppare il tuo lavoro e verrai assistito nel superamento di eventuali blocchi progettuali nei quali sei incappato.
Questi incontri ti aiuteranno a capire se il lavoro svolto è di qualità tale da poterlo presentare ed ottenere il diploma. Devi necessariamente fare due tutorie di supporto alla progettazione durante il tuo tirocinio. Questo ti assicurerà una preparazione appropriata. Non sei limitato a due sole tutorie, ma puoi farne quante ne vuoi, tenuto conto che sono molto utili; puoi scegliere un diplomato (che ne diresti dell’insegnante del tuo corso?) oppure l’Accademia può trovare qualcun altro.
Un buon metodo per le tutorie di supporto è quello di confrontare il tuo lavoro con i criteri per l’ottenimento del diploma, con il quale il diplomato che hai scelto avrà sicuramente familiarità. Le tutorie di supporto alla progettazione non sono pre-pagate: devi accordarti personalmente con il tutor sulla forma di pagamento che più vi aggrada.

Tutor Tecnico e Tutorie Tecniche - tutorie opzionali

Sono incontri di formazione, seminari, piccoli corsi, visite a altri progetti.
Sono ad esempio il corso di Marino sulla potatura, il corso a Pignano sulla fitodepurazione….. ecc
Ogni apprendista cerca tutte le occasioni possibili per approfondire le materie che servono per il suo percorso di apprendimento.
Andrebbero tutte documentate sul portfolio.

Requisiti del Tutor Tecnico: non è necessario che il Tutor Tecnico sia Diplomato presso l'Accademia, nè che sia un Permacultore.

 

Il Tutor di Progetto può anche essere scelto in un secondo tempo in accordo con il Tutor di Percorso. (Decisione presa dai Soci, vedi Documenti Ellisse in sez. documenti)

I Diplomati accreditati che sono disponibili a fare da Tutor per gli apprendisti al percorso di Apprendimento Attivo sono evidenziati con le sigle seguenti:

TPE = Tutor di Percorso
TPG = Tutor di progetto

Scegliere i Tutor per il Percorso di Apprendimento Attivo
Alcuni di questi Diplomati si sono resi disponibili a fare da Tutor per gli apprendisti in percorso di Apprendimento Attivo per il Diploma.
Scegliere e contattare il Tutor di Percorso tra i diplomati disponibili nella lista.
Entrambe le figure sono obbligatorie per i nuovi apprendisti a partire da Ottobre 2012 - Olzai, ma il Tutor di Progetto (TPG) può anche essere scelto in un secondo tempo, accordandosi con il Tutor di Percorso (TPE) scelto. (Decisione presa in Assemblea Plenaria, vedi documento Ellisse in sez. documenti).

 

Il Diploma in Progettazione Applicata conseguito all'estero è riconosciuto dall'Accademia Italiana di Permacultura tramite apposita procedura di Segreteria, per il riconoscimento contattare: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 NOTA: Oltre ai nostri Diplomati abbiamo anche altri Tutors disponibili, sia come Tutor di Percorso che come Tutor di Progetto, che appartengono sempre all'Accademia Italiana di Permacultura, ma che si sono diplomati all'estero.

 Elenco Tutor riconosciuti dall'Accademia, non Diplomati dall'Accademia:

Richard Wade - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
John Barrie Button - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Bruce Weiskotten - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Giuseppe Sannicandro - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Andrea Minchio - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 Nell Elenco dei Tutors qui scaricabile troverete tutti i Diplomati accreditati con l'Accademia Italiana di Permacultura dal 2003 ad oggi.

.