Proposta Formativa
Ricordando che l'Accademia di Permacultura Italiana non eroga direttamente formazione e corsi, riportiamo qui le possibilit tipologie presenti sul territorio:
- Introduzione alla Permacultura
- PDC 72h - Corso di progettazione in permacultura
- Workshop
- Teacher Training
- Progettazione Avanzata in Permacultura
Corsi PDC o 72H in progettazione in Permacultura
VADEMECUM PER I CORSI DI PROGETTAZZIONE IN PERMACULTURA AVVALORATI DALL’ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA
INTRODUZIONE
Il presente vademecum entra in vigore il 1/06/2023 e fornisce in 6 punti le linee guida per richiedere l’avvaloramento all’Accademia Italiana, di un Corso di Progettazione in Permacultura secondo il modulo standard di 72h. Lo stesso corso è conosciuto all’estero come PDC – Permaculture Design Certificate.
Il certificato di partecipazione a un 72h – PDC Avvalorato, viene rilasciato dall’insegnante che organizza il corso e non dall’Accademia. L’Accademia si limita a certificare che il corso segue standard di qualità elaborati in un lavoro collettivo svolto tra il 2015 e il 2022 e che questi standard sono in sintonia con gli standard elaborati negli incontri internazionali di permacultura.
A tutti i corsi in essere che già oggi utilizzano la dicitura “Corso Avvalorato” e a tutti quelli pubblicizzati prima del 1/6/2023, che si adegueranno al seguente Vademecum, l’Accademia Italiana non chiederà la cancellazione del proprio Logo e della dicitura “Corso Avvalorato”, se non in caso di gravi motivi.
definizione di “corso avvalorato”
L’Accademia Italiana di Permacultura definisce “Corso Avvalorato”, un corso di 72h/PDC, che si adegua ai 6 punti di seguito riportati:
1 CURRICULUM
Il programma 72 ore/PDC è basato sul testo “Permaculture, A Designer’s Manual” di Bill Mollison – Tagari Press e più specificatamente, sugli argomenti in esso trattati ed opportunamente integrati e aggiornati. Si riferisce la versione Italiana di tale testo Permacultura - Manuale di Progettazione di APS MEDIPERlab - traduzione di Permaculture: A designer's Manual di B. Mollison. Si utilizza da supporto il libro “Introduzione alla Permacultura” – Editrice AAM Terra Nuova. Ad integrazione si fa riferimento al testo di David Holmgren “Permacultura, principi e percorsi oltre la sostenibilità” - Il Filo d’Arianna edizioni.
Tenendo conto che i principi etici, progettuali, attitudinali ed ecologici costituiscono l’ossatura portante del corso e rimangono invariati, è accettato contestualizzare il programma al luogo e alla realtà sociale del corso discostandosi dal curriculum standard per non più del 25%.
Il PDC deve avere una durata minima di 12 giorni e puo’ essere svolto in modo residenziale, a turni nei weekend o online.
Nel 25% possono essere inclusi temi relativi alla realta’ locale compresi interventi di eventuali esperti con competenze utili a livello locale anche senza formazione in Permacultura formale.
2. ESPERIENZA DIRETTA L’obbiettivo in Permacultura è che ognuno insegni ciò che pratica o ciò di cui abbia avuto esperienza diretta. Si raccomanda di contestualizzare sempre le informazioni che si trasmettono e, nel caso in cui si faccia riferimento all’esperienza altrui, si citino le fonti e si sottolinei l’assenza di esperienza diretta.
3. DEFINIZIONE DI INSEGNANTE QUALIFICATO, TUTOR DEL CORSO E FACILITATORE LOCALE
3.1 - Insegnante qualificato dell’Accademia Italiana di Permacultura
Un “Insegnante qualificato” deve:
- Avere un certificato di PDC
- Essere diplomato
- Aver fatto uno dei seguenti percorsi di formazione: aver frequentato un “Teacher Training”, oppure aver seguito il “Percorso di formazione docenti interno all’ Accademia”.
3.1.1 – “Teacher Training”
Corsi di formazione specifici per insegnare la permacultura. In Italia ci sono sia soci dell’Accademia che possono organizzare Teacher Training, sia insegnanti stranieri qualificati che organizzano Teacher Training sul nostro territorio.
3.1.2 - percorso di formazione docenti interno all’Accademia Italiana
3.1.2.1 - Gia Docenti PDC nel 2019
Gli insegnanti che nel 2019 stavano già insegnando nei corsi di 72ore, titolati ad insegnare, secondo le procedure in essere in quel momento, dal conseguimento del Diploma in Permacultura Applicata, e che hanno partecipato a uno dei due incontri “Trainer of the Trainers” ToT, organizzati dall’Accademia nel 2019, sono considerati “insegnanti qualificati”.
3.1.2.2 – Non ancora docenti nel 2019
I soci dell’Accademia, in possesso del Diploma in Permacultura Applicata, interessati a diventare “insegnante qualificato”, possono completare il loro percorso di formazione interno all’Accademia presenziando almeno a due 72h/PDC completi, possibilmente proposti da corpo docente diverso, di cui uno anche prima del diploma, durante i quali è richiesto:
- di assistere gli insegnanti
- di partecipare alla progettazione dei moduli
- di elaborare i feedback
- di cimentarsi nell’insegnamento negli spazi concordati con gli insegnanti
Inoltre si invitano i docenti in formazione a cimentarsi nell’insegnamento in corsi brevi di introduzione alla permacultura, anche auto-organizzati.
Il percorso in oggetto dovrà essere documentato alla segreteria.
3.2 Tutor del Corso
Il Tutor del Corso è:
- nei confronti dell’Accademia, il “referente curriculare”
- nei confronti dei corsisti, “il rappresentante dell’Accademia”.
Il requisito per essere un Tutor del Corso è: essere un “insegnante qualificato”.
Il Tutor del Corso ha le seguenti funzioni:
- Assicurarsi che il luogo scelto per ospitare il corso sia idoneo. Le linee guida per questa funzione sono: “usa il buonsenso e tua esperienza”;
- Scelta del corpo docente;
- Redazione di un programma in accordo con il curriculum standard (Vedi punto 1);
- Assicurare l’applicazione dei principi etici della Permacultura durante lo svolgimento del corso;
- Organizzare la continuità didattica tra i vari insegnanti;
- Armonizzare la didattica e adattarla alle esigenze, integrando i feed back, anche in corso d’opera;
- Nel caso in cui il google form per la raccolta dei feedback non sia attivo, raccogliere i feedback di fine corso e inviarli alla segreteria dell’Accademia concordando con essa la metodologia di invio;
- Nel caso in cui il google form sia attivo, organizzare dei momenti dedicati in cui i corsisti possano caricare i dati;
- Mandare il proprio feedback di fine corso alla segreteria;
- Raccogliere 10€ a partecipante e inviarli all’Accademia;
Al Tutor del corso è richiesto di
- Esser disponibile a farsi affiancare durante il corso da aspiranti “insegnanti qualificati” in “Percorso di formazione interno all’Accademia”.
- Assicurarsi che gli altri insegnanti siano disponibili a farsi affiancare durante il corso da aspiranti “insegnanti qualificati” in “Percorso di formazione interno all’Accademia”;
Nel caso in cui il Tutor del Corso non sia presente durante tutto il corso, è sua responsabilità nominare e coordinarsi con un Facilitatore Locale.
3.3 Facilitatore Locale
Il Facilitatore Locale è una persona che si impegna a:
- essere presente a tutto il corso
- occuparsi dell’accoglienza
- conoscere la struttura (ospitante il corso)
- essere punto di contatto tra corsisti, docenti e tutor
- essere punto di contatto tra corsisti, docenti e struttura ospitante
- al cambio di insegnante introdurre il gruppo all’insegnante e l’insegnante al gruppo
- raccogliere e trasmettere i feedback di fine modulo all’insegnate successivo e al Tutor del Corso
- raccogliere e trasmettere i feedback di fine corso al Tutor del Corso
4. DEFINIZIONE DI CORPO DOCENTE
Il corpo docente di un PDC Avvalorato, è formato da:
- Un insegnante qualificato che si faccia carico della funzione di “TUTOR di CORSO” - Referente curriculare.
- Almeno un altro insegnante (In possesso del diploma e con esperienza di insegnamento, anche se non insegnante qualificato)
- Eventuali esperti con competenze utili a livello locale anche senza formazione in Permacultura.
- Eventuali persone in Percorso d’apprendimento Attivo in affiancamento.
- Eventuali aspiranti “Insegnanti qualificati” in affiancamento.
5. FEEDBACK FINALE
La gestione del progetto dell’Accademia “Corsi Avvalorati” è basata su un sistema di feedback che hanno lo scopo di supervisionare, modificare e autoregolare il processo.
I feedback devono interessare l’intero processo e le sue differenti parti. Sono quindi indirizzati alla struttura ospitante, ai singoli moduli, agli insegnanti, al Tutor del Corso, al corso nel suo insieme, all’Accademia.
I feedback sono divisi in:
- Feedback giornalieri: consigliato; gli insegnanti chiudono ogni giornata con un feedback, in modo tale che gli stessi feedback possano eventualmente essere integrati in corso d’opera.
- Feedback di fine modulo: è espressamente richiesto; è a diposizione dell’insegnante e del Tutor di Corso
- Feedback di fine corso: è espressamente richiesto; è a disposizione del Tutor di Corso, degli insegnanti del Corso e dell’Accademia. E’ caricato direttamente su google form, se attivo sul sito, o raccolto dal Tutor di Corso e inviato alla segreteria. Nei feedback finali è possibile specificare se sono da considerarsi interni all’Accademia e non pubblicabili sul sito.
Nel caso in cui il google form per la raccolta dei feedback non sia attivo, il Tutor di Corso raccoglie i feedback di fine corso e lo invia alla segreteria dell’Accademia concordando con essa la metodologia di invio;
6. LOGO DI CORSO AVVALORATO
I Corsi Avvalorati utilizzeranno nel proprio materiale informativo, sia cartaceo che informatico:
- Il Logo dell’Accademia Italiana di Permacultura;
- La dicitura “Corso di Progettazione in Permacultura. Modulo di 72 ore Avvalorato dall’Accademia Italiana di Permacultura;
- Luogo e data dove si svolge il corso;
- Nome del Tutor di Corso.
Procedura per ricevere l’avvaloramento del proprio PDC – 72h
- Leggere i 6 punti della definizione di corso avvalorato
- Se non già fatto precedentemente, scaricare dal sito dell’Accademia il “Modulo di autodichiarazione di insegnante qualificato per corsi PDC avvalorati”, compilarlo e inviarlo in Accademia all’indirizzo:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e chiedere di essere iscritto nel registro “Insegnanti qualificati per i corsi PDC avvalorati” - Scaricare dal sito dell’Accademia il “Modulo di richiesta di Avvaloramento corso PDC”, compilarlo e inviarlo in Accademia all’indirizzo:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Se non già fatto precedentemente, scaricare dal sito dell’Accademia, il modulo “liberatoria privacy”
- Attendere la risposta dalla segreteria che tutta la documentazione è stata ricevuta e che è completa e solo dopo procedere alla pubblicazione del corso. Si ricorda che viene avvalorato il corso per cui è stata fatta richiesta e non tutti i corsi a venire.
- Raccogliere i feedback di fine corso secondo le procedure comunicate dalla segreteria.
DONAZIONE ALL’ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA
Il Tutor di corso per il principio di simmetria è invitato a riconoscere 10€ per ogni partecipante e a donare la cifra raccolta all’Accademia secondo le procedure indicate dalla segreteria.
Le donazioni che verranno raccolte nei Corsi Avvalorati, sono esplicitamente dedicate dall’Accademia all’organizzazione di incontri tra Ellisse, Tutor di Corso e eventualmente aperte a tutto il corpo insegnanti. Gli incontri verranno organizzati secondo la struttura del “Peer to Peer” – Incontro tra Pari, dove ogni partecipante sarà al tempo stesso studente e docente.
Il PDC – 72h si conclude con una prova di progettazione partecipata e la presentazione finale dei progetti in plenaria davanti agli altri studenti del corso.